L'archivio storico comunale ha subito danni ingenti a seguito degli eventi bellici del 1944-1945, che causarono la dispersione non solo di quasi tutta la documentazione postunitaria, ma anche di quella più antica, formata da carte prodotte a partire dal 1457. Nel dopoguerra l'archivio fu ubicato nel Palazzo comunale di Piazza Garibaldi, sede storica del Municipio e nel 1990 trasferito nei locali della ex scuola elementare, dove tuttora risiede. Nel 1995 fu istituita la sezione separata d'archivio. Presso l'archivio storico comunale è stata deposita, nel corso di diverse fasi completatesi nel 1998, la documentazione relativa all'ospedale Zauli e all'opera pia Tartagni Marvelli, di proprietà dell'Ausl di Forlì.
Il Comune è passato dalla provincia di Firenze a quella di Forlì nel 1923.
- Nina Maria Liverani (CAR - Cooperativa archivisti ricercatori), Archivio storico comunale di Dovadola (1842-1950). Inventario, 1994.
Inventario
[Dattiloscritto, pp. 216]
condizioni di accesso
espandichiudi
Data l’esigenza di un costante adeguamento alla normativa vigente in materia di prevenzione e contrasto all’epidemia COVID-19, si invitano gli utenti a rivolgersi direttamente al Conservatore ai recapiti indicati, per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.