IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Aurelio Saffi di Forlì
Corso della Repubblica 72
47100 Forlì (FORLI'-CESENA)

tel: 0543712611
(Unità Fondi antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli)
fax: 0543712616

scrivi (Unità Fondi antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli)
scrivi (Responsabile Unità Fondi antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli)
sito web (Sito istituzionale Comune di Forlì)


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > BIM - Imola > Biblioteca comunale Aurelio Saffi di Forlì

Biblioteca comunale Aurelio Saffi di Forlì

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • La Biblioteca comunale "A. Saffi", facente capo al Servizio Biblioteche e Fondo Piancastelli, è ubicata nel palazzo storico del Merenda sito in Corso della Repubblica 72, che ospita anche parte della Pinacoteca e dei Musei Civici. La biblioteca possiede circa 500.000 volumi, di cui 250 incunaboli, 7.000 edizioni del secolo XVI. Conserva inoltre 2.000 manoscritti e i corali provenienti dall’abbazia di San Mercuriale e dal convento di San Domenico (secoli XV-XVII). Il Fondo antico della Biblioteca custodisce circa 10.000 volumi provenienti dagli ordini religiosi e corporazioni soppresse nel periodo successivo all’Unità d’Italia. La Biblioteca rappresenta di fatto la memoria storica della città, custodendo gli antichi Statuti e le Cronache medievali forlivesi, tra cui quelle rinascimentali del Cobelli, di Andrea Bernardi e gli Annales Forolivienses. E’ specializzata soprattutto nelle discipline umanistiche, storiche e letterarie e possiede una ricca sezione dedicata alla storia dell’arte. Particolarmente fornita la sezione locale.
    In particolare, dal punto di vista organizzativo, l'Unità Fondi Antichi Manoscritti e Piancastelli custodisce il fondo manoscritti, i codici miniati, i libri antichi, la collezione di stampe e disegni, i libri d’arte e i fondi documentari, tra i quali, il più importante, le Raccolte Carlo Piancastelli che, pur rappresentando una unità a sè stante, costituisce dal 1938, per legato testamentario, parte integrante della Comunale. Tra gli altri fondi ricordiamo inoltre l'archivio e fondo Antonio Santarelli, archivio Famiglia e Asilo Santarelli, l'archivio fotografico, il fondo Raniero Paulucci, il fondo Maria Teresa Fuzzi, il fondo Antonio Beltramelli, il fondo Walter Ronchi, il fondo Diego Fabbri.
    La scheda è in corso di implementazione; per ulteriori informazioni sul patrimonio documentario si rimanda al sito dell'ente.

strumenti di ricerca

espandi chiudi

sede e condizioni d'accesso

espandi chiudi
Palazzo del Merenda, Corso della Repubblica 72 - 47100, Forlì (FORLI'-CESENA)

modalità di apertura
  • orario di altri uffici o servizi: Unità Fondi antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli - Consultazione su prenotazione in orario di apertura: da lunedì a venerdì 8.30-13.30; martedì e giovedì 15.00-17.30


condizioni di accesso ed utilizzo e accessibilità
  • Regolamento d'archivio: no
  • Regolamento d'uso della sala di consultazione: sì
  • Carta dei servizi: no
  • Eliminazione barriere architettoniche

dati aggiornati al 31/12/2014

espandi chiudi
  • aggiornamento a cura del Conservatore
  • verifica a cura della Provincia competente per territorio
  • validazione a cura di IBC-Soprintendenza per i beni librari e documentari
dati in corso di aggiornamento