Archivio del Patronato scolastico di Savignano sul Rubicone 1945-1980
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consistenza
23 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.)
descrizione
La nascita dei patronati scolastici è riconducibile alla Circolare ministeriale 8 febbraio 1897 n. 30. La Legge 4 giugno 1911 n. 487 istituì formalmente in ogni comune un patronato scolastico con il compito di assistere gli alunni delle scuole materne e elementari appartenenti a famiglie iscritte nell'elenco di povertà o orfani di guerra. Il d.leg. 24 gennaio 1947 n. 457 riorganizzò tale struttura e ne ampliò le competenze; stabilì l'istituzione di un Consiglio di amministrazione regolato da apposito statuto e composto da rappresentanti delle varie istituzioni locali. I patronati furono soppressi dal d.p.r. luglio 1977 n. 616. Il presente fondo, abbastanza cospicuo, contiene la seguente documentazione: - Verbali Patronato scolastico, 1965-1969, reg. 1; - Patronato scolastico, 1945-1950, b. 1; - Patronato scolastico, 1951-1953, b. 1; - Patronato scolastico, 1954, b. 1; - Corrispondenza diversa, 1965-1976, reg. 1; - Conto consuntivo. Libro cassa. Bilanci. Preventivi. Consuntivi. Bilancio preventivo. Partitario debiti e crediti. Comunicazioni e relazioni diverse, 1954-1979, b. 1; - Conto consuntivo, 1962-1963, b. 1; - Libro cassa. Partitario. Conto consuntivo, 1964-1965, cart. 1; - Libri contabili scaduti, 1964-1965, b. 1; - Inventari, 1966-1967, b. 1; - Contributi INPS (ricevute). Contributi ENPEDEP, 1967-1968, b. 1; - Partitari. Contributi INPS, 1968-1969, b. 1; - INPS. ENPEDEP. Partitari, 1969-1971, b. 1; - Registri doposcuola, 1969-1976, b. 1; - Consiglio Patronato. Composizioni. Convenzioni. Delibere. Statuto. Sussidi scolastici. Acquisto sussidi. Doposcuola. Assemblee. Entrata e uscita. Notiziari. Assistenza alunni scuole medie. Distretto scolastico. Bilancio di previsione. Corrispondenza varia. Assistenza. CONI. FIDAL. Centro Olimpia. Documenti diversi. Inventario beni mobili, 1963-1979, b. 1; - Notiziari dei sindacati. Richieste sussidi scolastici. Colonie. Opuscolo Servizio informazione pedagogica", 1965-1976, b. 1; - Corrispondenza. Registri doposcuola. Registri di classe, 1967-1974, b. 1; - Domande sussidio. Assistenza estiva. Consorzio di PP. SS. Corsi residenziali. Contabilità. ENPEDEP. Lettere. INPS. Osservazioni in servizio insegnati doposcuola. Incarichi. Verbali riunioni insegnanti doposcuola. Direzione didattica. Comunicazioni. Consorzio socio-sanitario del Rubicone. Intervento socio-psicopedagogico. Gruppo insegnati Savignano. Conversazione con don Nevio Ancarani. Colonie. Registro doposcuola. Registri di classe. Registri e quaderni doposcuola, 1967-1979, b. 1; - Scuola documentazione diversa. Diplomi scolastici. Relazioni insegnanti. Patronato scolastico. Contributi obbligatori Comune. Stampati convegno scolastico. Medicina scolastica e prevenzione. AAI refezione. ENPEDEP moduli assicurativi. Consiglio patronato decreti di nomina. Contabilità. Varie. Consigli interclasse, intersezione scuola materna cicli-plesso. Contributi enti assistenziali privati. Elenchi alunni classe IV. Corso lingua inglese. Corsi educazione musicale. Incarico attività integrative. Registri doposcuola. Libro paga mensile. Documentazione diversa Patronato scolastico, 1968-1979, b. 1; - Provveditorato agli Studi di Forlì. Sussidi didattici scuole elementari Capanni. Patronato scolastico. Varia. Doposcuola. Domande. Documentazione. Fascicolo insegnante Dalmo Dea. Patronato scolastico Savignano documenti vari insegnanti. Attività integrativa. Domande assunzione. Circolari. Registri doposcuola. Atti e corrispondenza doposcuola, 1968-1980, b. 1; - Estate richiesta sussidi. Esercizio finanziario. Libro cassa. Fattura. Corso educazione fisica. Passo dei Mandrioli. Corrispondenza, 1971-1974, b. 1; - Contabilità. Elezioni presidente. Consiglio di amministrazione. Presidenti. Giunta esecutiva. Decreti nomine. Commissione elettorale, 1971-1976, b. 1; - Patronato scolastico. Delibere, 1976-1978, fasc. 1.
- Anna Casotto, Davide Chieregatti, Luca Zen (Le pagine), Elenco di consistenza con indicazioni topografiche (1871-2008), 2011. Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, pp. 169]
dati aggiornati al 31/12/2019
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aggiornamento a cura di
Comune di Savignano sul Rubicone
verifica a cura di
Ufficio Beni culturali della Provincia di Forlì-Cesena
validazione a cura di
IBC-Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna