IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Monchio delle Corti
Piazza Caduti di tutte le guerre 1

43010 Monchio delle Corti (PARMA)

tel: 0521896521
(centralino)
fax: 0521896714

scrivi
sito web


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Conservatori > Comune di Monchio delle Corti
scheda conservatori 1 di 0

Comune di Monchio delle Corti

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • Il Comune ha da sempre conservato presso di sé la propria documentazione, che si presenta per la parte più antica poco organica e scarsamente integra ad eccezione dei registri di anagrafe presenti con continuità dal 1806: si segnala infatti la perdita totale, ad eccezione di poche buste, del carteggio amministrativo ottocentesco e dei registri di protocollo antecedenti al 1917, mentre si contano soltanto 8 fogli delle mappe catastali del XIX secolo. Le cause di tali lacune non sono ricostruibili con certezza ma probabilmente sono da attribuirsi ai numerosi traslochi che l'archivio ha subito dagli anni Sessanta del Novecento fino a tempi recenti. Alla fine degli anni Novanta la parte più antica della documentazione è stata temporaneamente collocata in una sede esterna in attesa dell’avvio (2002) dei lavori di ristrutturazione dei locali attualmente adibiti ad archivio presso la sede municipale, il cui allestimento è terminato nel 2008. Il Comune di Monchio delle Corti ha preso parte al progetto quinquennale per la gestione associata degli archivi storici comunali “Archivi come sistema”, che la Comunità Montana Unione Comuni Parma Est, ora Unione Montana Appennino Parma Est, promosse dal 2004 (rif. deliberazione di Giunta Comunitaria n. 68 del 26/04/2004).

archivi

espandi chiudi

strumenti di ricerca

espandi chiudi

sede e condizioni d'accesso

espandi chiudi
Palazzo comunale, Piazza Caduti di tutte le guerre 1 - 43010, Monchio delle Corti (PARMA)

modalità di apertura
  • orario di altri uffici o servizi: Ufficio anagrafe e stato civile - Previa richiesta scritta, consultazione su prenotazione in orario di apertura: da lunedì a sabato ore 8,30-13,30


condizioni di accesso ed utilizzo e accessibilità
  • Regolamento d'archivio: no
  • Regolamento d'uso della sala di consultazione: no
  • Carta dei servizi: no
  • Eliminazione barriere architettoniche

dati aggiornati al 31/12/2011

espandi chiudi
  • aggiornamento a cura del Conservatore
  • verifica a cura della Provincia competente per territorio
  • validazione a cura di IBC-Soprintendenza per i beni librari e documentari
dati in corso di aggiornamento