Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Busseto
Piazza Giuseppe Verdi 10

43011 Busseto (PARMA)

tel: 0524931711
(centralino)
fax: 052492360

scrivi
sito web

responsabile: Laura Ravecchi scrivi


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Conservatori > Comune di Busseto
scheda conservatori 1 di 0

Comune di Busseto

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • Il Comune conserva la propria documentazione dal 1485, ma la quasi totalità del carteggio amministrativo anteriore al 1900 risulta assente, a seguito di uno scarto effettuato nell'immediato dopoguerra (Archivi storici in Emilia-Romagna: guida generale degli archivi storici comunali, a cura di Giuseppe Rabotti, Bologna, Analisi, 1991, p. 514). Fino al 1980 l'archivio storico fu conservato all'interno della sede comunale; successivamente fu trasferito presso i locali seminterrati della scuola media. La documentazione più antica invece fu depositata in parte presso il Museo civico di Villa Pallavicino, in parte presso la Biblioteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Parma e Monte di Credito su Pegno di Busseto. Nel 2002/2003 il Comune ritrasferì nella sala del consiglio municipale, su indicazione della Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna, parte della documentazione più antica conservata presso il Museo Civico di Villa Pallavicino.

archivi

espandi chiudi

strumenti di ricerca

espandi chiudi
  • - Ettore Falconi, Comune di Busseto: inventario dell'archivio storico, 1958. Elenco di consistenza [Dattiloscritto, pp. 3 (fotocopia)]

condizioni di accesso

espandi chiudi
Data l’esigenza di un costante adeguamento alla normativa vigente in materia di prevenzione e contrasto all’epidemia COVID-19, si invitano gli utenti a rivolgersi direttamente al Conservatore ai recapiti indicati, per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.

dati aggiornati al 31/12/2013