Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Molinella
Piazza Anselmo Martoni 1

40062 Molinella (BOLOGNA)

tel: 0516906811
(centralino)
0516906843
(Responsabile Area 1 Servizi Affari generali)
fax: 051887219

scrivi
scrivi (URP)
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Alessia Triolo scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Conservatori > Comune di Molinella > Archivio storico del Comune di Molinella

Archivio storico del Comune di Molinella     1797-1981

espandi chiudi
consistenza
  • 6440 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.) 
descrizione
  • L'archivio storico del Comune di Molinella (1797-1976 con seguiti al 1981, fascicoli 4741, buste 345, registri 1141, mazzi 72, cartelle 30, vacchette 3, filze 2, volumi 106, metri lineari 8) raccoglie la documentazione prodotta dall'ente territoriale nell'espletamento delle sue funzioni a partire dal 1797 fino al 1976. Per alcune serie archivistiche si conserva documentazione che supera questo estremo cronologico per arrivare fino al 1981. In particolare si conservano i bilanci di previsione fino al 1981, i conti consuntivi fino al 1977, il verbali di chiusura dell'esercizio finanziario fino al 1978.
    Dal fascicolo relativo all'archivio, conservato presso la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna, si acquisiscono informazioni utili per ricostruire le vicende storiche che hanno caratterizzato il complesso archivistico. Nella relazione della visita compiuta all'archivio dall'ispettore Salvaco, nel giugno del 1956, viene segnalato uno scarto consistente ad opera del Commissario prefettizio Paolo Lega avvenuto presumibilmente nel 1922-1923, senza autorizzazione, di entità non quantificabile, che sembrerebbe aver coinvolto documentazione del periodo napoleonico. Inoltre nel 1944 furono distrutti 119 faldoni di pratiche amministrative relative agli anni dal 1896 al 1905, usati come combustibile per il funzionamento del riscaldamento nei mesi dell'occupazione tedesca. Nell'Inventario sommario compilato nel 1934 dall'archivista Francesco Gnesini viene segnalato uno scarto effettuato nel 1925 consistente in 25 pacchi, di cui non è specificato il contenuto, che furono donati alla Croce Rossa Italiana. L'archivio all'epoca presentava un ordinamento della documentazione diviso in due grossi blocchi, uno relativo agli anni dal 1797 al 1870 identificato come "Archivio vecchio" e l'altro relativo agli anni dal 1871 al 1933 identificato come "Archivio nuovo". L’attuale struttura dell’archivio è stata data in seguito, dal Cav. Renato Grandi, incaricato su segnalazione della stessa Soprintendenza archivistica del riordinamento e inventariazione dell'archivio. Nel giugno del 1961 lo strumento di corredo, un inventario sommario relativo a parte della documentazione (carteggio Amministrativo -suddiviso per categorie dal 1797 al 1870, dal 1871 al 1939 semplicemente per anno-, registri contabili, registri di protocollo, registri del censimento della popolazione e registri riguardanti la Guardia civica), fu consegnato alla Soprintendenza. Nel 1985 fu poi realizzata un'operazione di schedatura analitica ad opera di Nina Maria Liverani.
    Nel 2005, in seguito al trasferimento del complesso archivistico, nei locali seminterrati della nuova sede dell'Amministrazione Comunale, è stata compilata da Massimo Rossi una Guida topografica. Quello del 2005 è stato solo l'ultimo dei molti trasferimenti che ha subito l'archivio del Comune di Molinella. Storicamente parte dell'archivio del Comune era conservato presso la Torre civica del capoluogo, e parte presso una ex scuola nella frazione di San Pietro Capofiume. Nel 1983 l'archivio fu trasferito in una ex scuola nella frazione di Marmorta, fino al trasferimento nei locali seminterrati del municipio di Molinella avvenuto nel 2004.
    In anni più recenti è stato effettuato un intervento di riordinamento e inventariazione dell'archivio storico a cura della Coop. Le pagine, durante il quale (novembre 2012) i locali seminterrati del Comune subirono un allagamento. La documentazione che si trovava collocata negli scaffali più vicini al pavimento è entrata in contatto con l'acqua, di conseguenza è stata rapidamente trasferita in locali che ne permettessero una rapida asciugatura. Questo materiale è stato segnalato come in "cattivo" stato di conservazione: nonostante il materiale sia attualmente completamente asciutto, il contatto con l'acqua ha parzialmente deteriorato la documentazione rendendola nella maggior parte dei casi di difficile lettura e particolarmente fragile e "friabile" in caso di movimentazione.
    L'ultimo intervento, anni 2021-2022, ha previsto infine l'inventariazione del Carteggio Amministrativo fino al 1976 e l’individuazione e segnalazione, a livello di serie, di tutta la documentazione presente nell'archivio fino al 1976.
conservato presso: Comune di Molinella    da: sempre

strumenti di ricerca

espandi chiudi

dati aggiornati al 30/06/2023

espandi chiudi
aggiornamento a cura di
  • Comune di Molinella
verifica a cura di
  • Servizio Cultura e Pari opportunità della Provincia di Bologna
validazione a cura di
  • Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale