Il Comune conserva la propria documentazione dal 1315, con i decreti e i capitoli; dal 1425, con gli statuti; le deliberazioni, dal 1533. Tra 2002 e 2004 il Comune trasferisce la propria documentazione in diverse sedi: la pių antica presso il magazzino del Palazzo delle Orsoline, insieme al fondo storico librario della biblioteca; il carteggio amministrativo dal 1818 e le altre serie in un locale presso l'ex Liceo. Il carteggio amministrativo dagli anni Quaranta in avanti, č tuttora conservato nei locali sottotetto della sede comunale, mentre la documentazione di deposito č stata trasferita presso l'ex scuola materna di Fornio. Complessivamente la documentazione storica del Comune presenta lacune nelle serie dal XV al XIX secolo, dovute a dispersioni avvenute sia in epoca napoleonica, sia durante il Secondo conflitto mondiale
- Comune di Fidenza, Registro inventario carpette e atti d'archivio [Comune di Fidenza], 1962.
Inventario
[Manoscritto, reg. 1 (revisionato nel 1969)]
condizioni di accesso
espandichiudi
Data l’esigenza di un costante adeguamento alla normativa vigente in materia di prevenzione e contrasto all’epidemia COVID-19, si invitano gli utenti a rivolgersi direttamente al Conservatore ai recapiti indicati, per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.