Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Sestola
Corso Umberto I 5

41029 Sestola (MODENA)

tel: 053662743
(Centralino)
fax: 053661330

scrivi
scrivi
sito web


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Conservatori > Comune di Sestola
scheda conservatori 1 di 0

Comune di Sestola

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • Il Comune di Sestola conserva presso di sé il proprio archivio storico che comprende la documentazione prodotta e ricevuta dall'ente a partire dal 1770: il documento più antico è un registro denominato "Campione degli huomini e comune di Roncoscaglia", 19 gennaio 1770-25 agosto 1883, appartenente alla serie "Estimi e catasti".
    Sestola è stata in passato sia sede di una giudicatura, poi Pretura, soppressa nel 1890, nonché di un archivio "pubblico", cioè notarile, a sua volta trasferito a Pavullo nel 1833. Entrambi gli archivi di tali uffici si trovano attualmente presso l'Archivio di Stato di Modena. Non risulta che sia mai esistito a Sestola un archivio del governatore; pertanto l'unico archivio presente in loco è quello del Comune, collocato nel seminterrato del Municipio in Corso Umberto I, a seguito di un trasferimento della documentazione dai locali del piano superiore della medesima sede. Si ha memoria orale inoltre di dispersioni avvenute durante alcuni episodi della lotta partigiana.
    L’archivio è stato sottoposto ad un intervento di riordino e inventariazione tra il 2008 e il 2012, realizzato nell’ambito del progetto ArchiviaMo, che ha previsto anche una prima descrizione degli archivi aggregati. All’avvio dell’intervento l’archivio storico del Comune si presentava già strutturato in serie, frutto di un precedente riordino di cui peṛ non si ha traccia in strumenti di corredo. Successivamente, tra il 2022 e il 2023, è stato condotto un complessivo intervento di revisione e integrazione degli inventari esistenti, promosso dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.
    Dal 20 marzo 2023 gli uffici comunali si sono trasferiti presso la sede del Palazzetto dello Sport in via dello Sport, 2.

condizioni di accesso

espandi chiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.

dati aggiornati al 30/06/2023