L'Archivio storico del Comune di Alseno conserva i documenti prodotti e ricevuti dall'amministrazione nell'ambito della propria attività istituzionale a partire dalla costituzione in Mairie in epoca napoleonica e fino al 1970, anche se alcune serie, per ragioni di continuità archivistica, travalicano questo limite cronologico. Esso costituisce la memoria non solo dell'attività politico-amministrativa dell'ente comunale che lo ha prodotto, dei suoi rapporti con i cittadini e con altre istituzioni, ma anche dell'intera comunità alsenese e del suo territorio, di cui testimonia la storia politica, sociale ed economica. L'archivio comprende gli atti deliberativi del Consiglio e della Giunta, i contratti, il carteggio amministrativo e la documentazione prodotta nell'ambito finanziario, fiscale, elettorale, dello stato civile e della leva militare, dei servizi di carattere sociale e assistenziale, delle competenze in materia urbanistica e di gestione del territorio, dei rapporti con le attività produttive, documentando pienamente l'attività dell'amministrazione comunale nei diversi settori di competenza e nella loro evoluzione storica.
- Luigi Maffini, Inventario degli atti d'archivio 1806-1968 del Comune di Alseno, 1980. Elenco di consistenza
[Manoscritto, pp. 61 (in allegato: Relazione sul riordinamento dell'archivio del Comune di Alseno, p. 1)]
- Primina Arbasi, Repertorio di consistenza. Carteggio e registri anni 1969-1994. Elenco di consistenza
[Dattiloscritto (data presunta: 199-?)]
- Paola Evangelista, Elena Nironi, Elenco di consistenza topografico dell'archivio di deposito, 2011. Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, pp. 117 (in allegato: Relazione, pp. 17)]
dati aggiornati al 31/08/2021
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aggiornamento a cura di
Comune di Alseno
verifica a cura di
Servizio Marketing, Turismo, Sport e Cultura della Provincia di Piacenza
validazione a cura di
Regione Emilia-Romagna - Servizio Patrimonio culturale