Il Comune di Alta Val Tidone è stato istituito a far data dal 1 gennaio 2018, con L.R. n. 13 del 18 luglio 2017, a seguito della fusione dei Comuni di Caminata, Nibbiano e Pecorara in Provincia di Piacenza. I beni demaniali e patrimoniali dei preesistenti Comuni sono trasferiti al demanio ed al patrimonio del Comune di Alta Val Tidone: i relativi archivi sono da considerarsi storici fino al 31/12/2017 data di cessazione dell'ente produttore. Il Comune di Nibbiano conservava da sempre la sua documentazione. Gran parte di quella ottocentesca però è andata distrutta nel 1944 in seguito all'incendio del palazzo municipale. Nel 1928 furono annessi al suo territorio i soppressi comuni di Trebecco e Caminata (che tornò ad essere autonomo nel 1950). Si segnala inoltre che il Comune conserva alcuni registri del comune di Zavattarello (PV) dal 1842 al 1865.
- Mariacristina Galantini, Chiara Peccenini, Raffaella Boselli, Archivio storico [del Comune di Nibbiano]: documenti dell'archivio storico del comune dalle origini sino al 1960, 2000.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, rilegato, pp. 360]
condizioni di accesso
espandichiudi
Data l’esigenza di un costante adeguamento alla normativa vigente in materia di prevenzione e contrasto all’epidemia COVID-19, si invitano gli utenti a rivolgersi direttamente al Conservatore ai recapiti indicati, per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.