Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Museo Casa Pascoli
Via Giovanni Pascoli 46

47030 San Mauro Pascoli (FORLI'-CESENA)

tel: 0541810100

scrivi
clicca qui per pec

sito web (Casa Pascoli)
sito web (Parco Poesia Pascoli)

responsabile: Rosita Boschetti scrivi


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Conservatori > Museo Casa Pascoli
scheda conservatori 1 di 0

Museo Casa Pascoli

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • Il Museo Casa Pascoli, casa natale del Poeta, costituisce insieme al più recente Museo Multimediale dedicato alla poesia pascoliana con sede presso Villa Torlonia, il Parco Poesia Pascoli, progetto culturale promosso dal Comune di San Mauro Pascoli con l’obiettivo di valorizzare i luoghi della memoria e della poesia di Giovanni Pascoli, oltre al più ampio contesto territoriale con le sue eccellenze.
    La poesia di Giovanni Pascoli rappresenta infatti il punto di partenza per la creazione di un percorso turistico-culturale che collega i due luoghi della memoria pascoliana: la casa materna di San Mauro e Villa Torlonia, luogo di lavoro del padre Ruggero Pascoli, che amministrava la Tenuta per conto del Principe Torlonia. La casa natale di Giovanni Pascoli (1855-1912), monumento nazionale dal 1924, è situata nel centro del paese. Qui il poeta trascorse la propria infanzia e la famiglia Pascoli vi abitò fino alla morte del padre Ruggero. Notevolmente danneggiata nel corso della Seconda Guerra mondiale, è stata ricostruita nelle forme originali. Nel giardino allignano ancora alcune delle piante ricordate dal poeta nelle sue liriche.
    Il Museo Casa Pascoli presenta un significativo patrimonio documentario, esposto in parte nel percorso di visita museale, che comprende lettere autografe del poeta, le prime edizioni delle sue opere, alcune fotografie di famiglia, gli autografi di illustri visitatori della casa.
    Conserva e gestisce inoltre due fondi relativi alla Tenuta agricola: l’Archivio dell’Amministrazione Torlonia in Romagna (1836-1955) e la raccolta fotografica Archivio Famiglia Tosi-Briolini.
    L’Archivio dell’Amministrazione Torlonia in Romagna è stato qui depositato nel 2016 e concesso in affido al Comune di San Mauro Pascoli che gestisce il Museo: il legame con il Museo Casa Pascoli nasce dalla presenza di Ruggero Pascoli, padre del poeta, all’interno dell’amministrazione Torlonia dal 1855 al 1867. Il fondo comprende inoltre alcuni pezzi (1 libro mastro e 9 libretti colonici) donati da Mariella Mazza di San Mauro Pascoli nel settembre 2019, discendente di alcuni coloni del fondo Cimarosa, facente parte della tenuta Torre.
    Tra il 2018 e il 2019 l’archivio è stato riordinato e descritto con un intervento diretto promosso dall’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.
    L’Archivio Famiglia Tosi-Briolini è di proprietà del Comune di San Mauro Pascoli: gli oggetti fotografici sono entrati a far parte della collezione del Museo Casa Pascoli mediante sia donazioni da parte degli eredi che acquisti sul mercato antiquario, avvenuti in sei fasi diverse tra il 1992 e il 2017. Nel 2022 l’Amministrazione comunale ha promosso un intervento di riordino, inventariazione e digitalizzazione di tutta la raccolta fotografica.
    Gli inventari dei due fondi sono pubblicati online in Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna. La documentazione è consultabile presso Casa Pascoli previa comunicazione alla Direzione museale: Rosita Boschetti all’indirizzo casapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it.
    Si segnala inoltre che il Museo Casa Pascoli è censito nel Catalogo regionale del Patrimonio culturale PatER cui si rinvia per approfondire il percorso museale.

archivi

espandi chiudi

strumenti di ricerca

espandi chiudi

condizioni di accesso

espandi chiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.

dati aggiornati al 31/10/2022