Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Ventasso - Municipio di Busana
Via Della Libertà 36
Loc. Busana
42032 Ventasso (REGGIO EMILIA)

tel: 0522891911
(Centralino)
fax: 0522891520

scrivi
scrivi (PEC)
sito web

responsabile: Gianluca Diemmi scrivi


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Conservatori > Comune di Ventasso - Municipio di Busana
scheda conservatori 1 di 0

Comune di Ventasso - Municipio di Busana

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • Il Comune di Ventasso è stato istituito, a far data dal 1° gennaio 2016, con L.R. n. 8 del 9 luglio 2015 a seguito della fusione dei Comuni di Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto in Provincia di Reggio Emilia. I beni demaniali e patrimoniali dei preesistenti Comuni sono trasferiti al demanio ed al patrimonio del Comune di Ventasso: i relativi archivi sono da considerarsi storici fino al 31/12/2015 data di cessazione dell'ente produttore. Il Comune conserva da sempre presso di sè il proprio archivio storico, che subì alcuni danni da un incendio che nel 1978 distrusse le pratiche edilizie del 1966. Nel corso degli anni parte della documentazione fu trasferita nel Centro culturale. L'archivio fu oggetto di un riordino, che portò nel 1985 alla redazione di un inventario.

strumenti di ricerca

espandi chiudi
  • - CSR - Centro studi e ricerche, Inventario dell'archivio comunale di Busana, 1985. Inventario [Dattiloscritto, pp. 76]

condizioni di accesso

espandi chiudi
Data l’esigenza di un costante adeguamento alla normativa vigente in materia di prevenzione e contrasto all’epidemia COVID-19, si invitano gli utenti a rivolgersi direttamente al Conservatore ai recapiti indicati, per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.

dati aggiornati al 31/12/2018