IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Rimini
Corso d'Augusto 154

47921 Rimini (RIMINI)

tel: 0541704222
(Ufficio Amministrazione affari generali (Archivio))
0541704228
(Ufficio Amministrazione affari generali (Archivio))
fax: 0541704280

scrivi (Ufficio Amministrazione affari generali (Archivio))
sito web

responsabile: Marino Ricci scrivi


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Conservatori > Comune di Rimini
scheda conservatori 1 di 0

Comune di Rimini

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • Il Comune di Rimini ha depositato nel 1978 la maggior parte della propria documentazione storica (in precedenza conservata presso la sede della Biblioteca Gambalunga) nell'allora sezione di Archivio di Stato di Rimini. A questo deposito ha fatto seguito nel 2002 quello della sezione moderna e di alcuni archivi aggregati. Nel 2011 infine, in ottemperanza al decreto del Ministero della Giustizia 11 maggio 2001, sono stati versati gli atti dell'Archivio notarile mandamentale anteriori al 31 dicembre 1900; contestualmente l'Archivio di Stato di Rimini, ha preso in consegna per conto del Comune di Rimini i restanti atti notarili prima del loro versamento all'Archivio notarile distrettuale di Forlì.
    Diversi pezzi, provenienti dall'archivio del Comune, fra cui gli Statuti (1334-1741), sono tuttora conservati tra i manoscritti della Biblioteca Gambalunga (se ne veda l'elenco in Archivi storici in Emilia-Romagna, a cura di G. Rabotti, pagg. 897-898). L'intero archivio dal 1881 al 1930, fatta eccezione per lo stato civile e le deliberazioni del Consiglio, è andato disperso nel 1944-45 a causa degli eventi bellici. Attualmente il Comune gestisce la documentazione storica ancora in suo possesso unitamente all'archivio di deposito, facendo capo al Servizio Amministrazione affari generali - Ufficio archivio. Gli uffici tecnico e anagrafe-stato civile conservano presso di loro la propria documentazione, curandone direttamente la consultazione al pubblico.

archivi

espandi chiudi

strumenti di ricerca

espandi chiudi
  • - Luigi Vendramin, Comune di Rimini. Archivio di deposito (sezioni di via IV Novembre e via De Warthema), 2002. Inventario [Dattiloscritto, pp. 190]

sede e condizioni d'accesso

espandi chiudi
Palazzo Ex Aquila d'Oro, Corso d'Augusto 154 - 47921, Rimini (RIMINI)

modalità di apertura
  • orario di altri uffici o servizi: Amministrazione affari generali-Ufficio archivio e Ufficio anagrafe - Consultazione in orario di apertura: da lunedì a venerdì ore 9,00-13,00; martedì e giovedì anche 15,30-17,00 (Ufficio archivio); lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 8,00-13,00, giovedì ore 8,00-16,00 (Ufficio anagrafe)


condizioni di accesso ed utilizzo e accessibilità
  • Regolamento d'archivio: no
  • Regolamento d'uso della sala di consultazione: no
  • Carta dei servizi: no
  • Eliminazione barriere architettoniche

servizi al pubblico

espandi chiudi
attrezzature e servizi per la riproduzione
  • fotocopiatura, scansione, fotocopiatura
spazi per attività e servizi
  • Sala di consultazione: no
  • Spazi per iniziative di valorizzazione: no
  • Fruibilità per attività didattiche: no

dati aggiornati al 31/12/2013

espandi chiudi
aggiornamento a cura di
  • Comune di Rimini
verifica a cura di
  • Ufficio Cultura della Provincia di Rimini
validazione a cura di
  • IBC-Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna