Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Marano sul Panaro
Piazza Matteotti 17

41054 Marano sul Panaro (MODENA)

tel: 059705711
(Centralino)
059775090
(Polo Archivistico-storico Unione Terre di castelli)
fax: 059705158

scrivi (PEC)
scrivi (Polo Archivistico-storico Unione Terre di castelli)
clicca qui per pec

sito web (Comune di Marano sul Panaro)
sito web (Polo Archivistico-storico Unione Terre di castelli)

responsabile: Elisabetta Manzini scrivi


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Comune di Marano sul Panaro

Comune di Marano sul Panaro

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • Il Comune di Marano sul Panaro fino al 2014 ha sempre conservato la documentazione prodotta nella propria sede, il Palazzo comunale, che nel tempo ha subito varie ristrutturazioni (l'ultima nel 1997), in occasioni delle quali non si sono appurati eventuali spostamenti dell'archivio.
    Nel maggio 2015 l'archivio storico del Comune fino alla metà degli anni Settanta, unitamente ai fondi ad esso aggregati, è stato trasferito presso il Polo Archivistico-storico dell'Unione Terre di Castelli, in via Giovanni Paolo II 96 a Vignola, istituito con la "Convenzione per la gestione del Sistema Archivistico Intercomunale costituito fra l'Unione Terre di Castelli, i Comuni di Vignola, Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro e Spilamberto, e la Fondazione di Vignola", sottoscritta nel dicembre 2014. Inaugurato nel 2015, il Polo archivistico conserva gli archivi storici dei Comuni aderenti (oltre ad altri fondi pervenuti in deposito), ed è gestito dall'Unione di Comuni Terre di Castelli mediante il servizio Sistema Archivistico Intercomunale, che ha sede amministrativa presso la Biblioteca Comunale di Vignola. Il Responsabile del sistema archivistico intercomunale è la dirigente del settore Affari Generali dell'Unione, mentre il referente del Polo è il dott. Marcello Graziosi, in servizio presso la Biblioteca comunale di Vignola.
    Con apposita convenzione con la Fondazione di Vignola, approvata con deliberazione del Consiglio n. 29 del 25/07/2017 e sottoscritta il 2 ottobre 2017, il Comune di Marano sul Panaro ha poi trasferito presso il Polo Archivistico-storico anche l'archivio generale di deposito. Il Regolamento del Polo Archivistico, approvato con deliberazione del Consiglio dell'Unione Terre di Castelli n. 20/2015, sostituisce i regolamenti degli archivi storici precedentemente adottati dagli enti aderenti. Nel 2017 l'Unione ha deliberato l'approvazione della Carta dei servizi del Polo Archivistico-storico (deliberazione consiliare n. 11/2017). Restano di norma presso le sedi dei Comuni aderenti gli atti di stato civile (registri dei nati posteriori al 1920 e registri di morti, matrimoni e cittadinanza posteriori al 1940) e la documentazione del settore urbanistico necessaria per l'ordinaria amministrazione. L'Unione dei Comuni ha altresì adottato un Piano di gestione dei flussi documentali, con delibera di Giunta n. 47 del 02/05/2019, impegnativo per l'Ente e per tutti i Comuni che hanno conferito al Polo gli archivi storici e di deposito.

condizioni di accesso

espandi chiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.

dati aggiornati al 31/08/2021