Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di San Felice sul Panaro
Piazza Italia 100

41038 San Felice sul Panaro (MODENA)

tel: 053586311
(Centralino)
fax: 053584362

scrivi
sito web


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Comune di San Felice sul Panaro

Comune di San Felice sul Panaro

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • Il Comune conserva da sempre la documentazione prodotta. Le notizie storiche non sono cospicue, tuttavia si ha notizia di un incendio nel 1964. La sede dell'archivio fu il Palazzo Comunale fino agli anni Settanta del XX secolo, momento in cui la parte più antica del patrimonio documentario fu spostata in una sala della Rocca. Nel 1997 poi parte dell'archivio fu traslocata presso la ex scuola elementare. Nel 2004 la documentazione relativa all'ufficio di Collocamento è stata versata all'archivio della Provincia di Modena. A seguito degli eventi sismici del 2012 gli uffici comunali si sono trasferiti nel nuovo Municipio temporaneo in Piazza Italia, 100; l'archivio sito in Via Casarino 362 si è riversato a terra, mentre l'archivio storico già collocato nella casa matta della Rocca Estense è rimasto per la massima parte lì allocato ed ordinato. Nel 2013 l'archivio già posto in Via Casarino è stato trasferito nei locali destinati a logistica del Comune, posti in Via Canalino n. 1220; la documentazione è stata oggetto di riordino e scarto e si trova ancora ivi collocata, in attesa del trasferimento definitivo nuovamente in Via Casarino (l'immobile è ad oggi oggetto di ristrutturazione, la cui ultimazione è prevista per Aprile 2014). Il Fondo Antico è invece stato trasferito nel centro Opera di Via Montessori. Tutte le operazioni sono state autorizzate dalla Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna.

strumenti di ricerca

espandi chiudi
  • - Antonella Deiana, Mariagiulia Sandonà (Multiversum), Archivio Comunale di San Felice sul Panaro. Elenco di consistenza, 1998. Elenco di consistenza

condizioni di accesso

espandi chiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.

dati aggiornati al 31/12/2013