Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituzione Villa Smeraldi Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio
Via San Marina 35
Loc. San Marino
40010 Bentivoglio (BOLOGNA)

tel: 051891050

scrivi
sito web

responsabile: Giulia Albertazzi scrivi


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Istituzione Villa Smeraldi Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio

Istituzione Villa Smeraldi Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • A San Marino di Bentivoglio l'ottocentesca Villa Smeraldi è sede dal 1973 del Museo della civiltà contadina: oltre 2000 mq di esposizione e 4 ettari di parco offrono al visitatore una testimonianza unica sul lavoro e sulla vita nelle campagne tra Otto e Novecento: la sezione dedicata alla canapa è la più importante in Italia. Il Museo è gestito, assieme alla villa e al parco, dalla Istituzione Villa Smeraldi costituita nel 1999 dalla Provincia di Bologna, oggi Città metropolitana, e sostenuta dai Comuni di Bologna, Bentivoglio e Castel Maggiore. Nel 2003 è stata insaugurata la biblioteca-sala lettura del Museo che raccoglie le pubblicazioni, i periodici e i materiali documentari relativi alle attività contadine del territorio locale. Il patrimonio librario consiste in circa 3500 fra volumi, annate di riviste, raccolte di opuscoli provenienti in massima parte dalle vecchie Cattedre ambulanti d'agricoltura della regione, divenute poi Ispettorati provinciali. Si tratta di testi, pubblicati in Italia e all'estero, relativi a strutture agricole, coltivazioni e tecniche dell'agricoltura, economia e politica agraria, statistica ecc.
    Di particolare importanza le collezioni di riviste quali L'Italia agricola, il Giornale di Agricoltura della Domenica, Il Coltivatore, L'Agricoltura Bolognese,il Journal d'Agriculture Pratique. Tale patrimonio è stato poi ulteriormente arricchito dalla donazione del fondo librario di circa 1000 volumi appartenuto all'agronomo ferrarese Giuseppe Minerbi e dal deposito da parte del Comune di Bentivoglio dell'archivio dell'Azienda Pizzardi, avvenuto nel 2006, al fine di ricollocare tale documentazione in un contesto più appropriato, trattandosi in prevalenza delle carte relative all'amministrazione della proprietà agricola del Marchese Pizzardi. Si segnala inoltre la presenza di un archivio fotografico contenente circa 4000 immagini di cui la maggior parte catalogate.

archivi

espandi chiudi

strumenti di ricerca

espandi chiudi
  • Amministrazione degli Ospedali di Bologna. Archivio Pizzardi. Inventario 1912-1980. Elenco di consistenza [Dattilosritto, pp. 6]

condizioni di accesso

espandi chiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.

dati aggiornati al 31/08/2021