Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara
Via Girolamo Frescobaldi 40

44121 Ferrara (FERRARA)

tel: 0532244949

scrivi (GAMC)
scrivi (Referente Archivio Antonioni)
clicca qui per pec

sito web (GAMC)
sito web (Archivio Michelangelo Antonioni)

responsabile: Tiziana Giuberti scrivi


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara

Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara

GAMC di Ferrara

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • Le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea (GAMC) compongono, insieme ai Musei di Arte Antica, al Castello Estense e al Museo della Cattedrale, il sistema dei musei afferenti al Comune di Ferrara con gestione in capo al Servizio Musei d’Arte.
    Le Gallerie custodiscono un patrimonio di opere d’arte degli ultimi due secoli che permette di disegnare un affresco della cultura figurativa della città e dei suoi legami con il contesto nazionale e internazionale: in particolare ne fanno parte il Museo dell’Ottocento, il Museo Giovanni Boldini, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “Filippo de Pisis”. Tra i fondi documentali conservati presso le GAMC si ricordano l’Archivio Michelangelo Antonioni e l’Archivio delle civiche Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea. A seguito del sisma del 2012, che ha gravemente danneggiato Palazzo Massari e l’annessa Palazzina dei Cavalieri di Malta, sedi dei suddetti musei, gli stessi sono stati chiusi in attesa del completamento dei lavori di ristrutturazione, restauro e adeguamento sismico degli edifici.
    Anche la biblioteca e l’archivio fotografico di pertinenza sono al momento non ancora accessibili al pubblico, mentre il Padiglione d’Arte Contemporanea, situato nel giardino di Palazzo Massari e a lungo sede di mostre temporanee di arte contemporanea, sarà oggetto a breve di un intervento di ristrutturazione per adeguare la struttura ad ospitare il Museo-Spazio Antonioni.
    Ai musei d’arte moderna afferisce anche il Museo del Risorgimento e della Resistenza, anch’esso chiuso in attesa del completamento degli interventi di ristrutturazione e riqualificazione della nuova sede di Casa della Patria; il Centro di Documentazione del Museo è stato temporaneamente trasferito a Porta Paola dove sono conservati e disponibili alla consultazione il patrimonio archivistico e bibliotecario dell’Istituzione e dove vengono organizzate iniziative culturali e didattiche anche in collaborazione con le scuole del territorio.
    Le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea sono state censite nel Sistema informativo regionale Archivi ER in quanto conservatore dell’Archivio Michelangelo Antonioni, complesso di oggetti e documenti relativi alla vita e all’opera del regista, acquisito nel 1998 dal Comune di Ferrara direttamente da Antonioni e dalla moglie, Enrica Fico, al fine di promuovere la conoscenza e lo studio della sua opera. Il fondo comprende oltre 47.000 pezzi tra cui film e documentari, fotografie di scena, gli originali delle sceneggiature, la biblioteca e la discoteca del regista, l’epistolario intrattenuto con i maggiori protagonisti della vita culturale del secolo scorso (da Roland Barthes a Luchino Visconti, da Andrei Tarkovsky a Giorgio Morandi), i premi, gli oggetti personali, le opere d’arte e molti altri materiali in gran parte inediti agli studi che permettono di documentarne la vita e l’arte. Questa ricca raccolta è stata oggetto di un complesso progetto di valorizzazione che ha consentito l’inventariazione e la catalogazione informatizzata dell’intero archivio, oltre alla digitalizzazione di una larga parte dei documenti. È stato inoltre realizzato un sito internet dedicato al fondo per consentire una più agile e sicura fruizione in rete dei materiali in attesa della riapertura e del riallestimento a Ferrara del museo monografico dedicato al regista.
    I materiali, collocati al momento dell'acquisto presso Palazzo Massari, a seguito del sisma 2012 che ha reso inagibili gli spazi, sono stati trasferiti. Presso l'Archivio storico comunale di Ferrara si trovano ora la biblioteca, la discoteca, le collezioni, l'archivio fotografico, i dossier e ritagli stampa, i dattiloscritti e manoscritti, la corrispondenza; i riconoscimenti, le opere d'arte, le affiches e gli oggetti personali sono rimasti presso il Deposito Arte Moderna di Palazzo Massari, mentre le pellicole sono in deposito temporaneo presso la Fondazione Cineteca di Bologna.
    È possibile consultare quanto attualmente conservato presso l’Archivio storico comunale (via Giuoco del Pallone 8), su appuntamento, scrivendo all'indirizzo artemoderna@comune.fe.it.

archivi

espandi chiudi

condizioni di accesso

espandi chiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.

dati aggiornati al 31/10/2022