Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Terre del Reno - Sede di Mirabello
Corso Italia 373
Loc. Mirabello
44047 Terre del Reno (FERRARA)

tel: 0532844411
(Centralino)
0532844434
(Segreteria generale - Protocollo)

scrivi
scrivi (Referente archivio)
scrivi (PEC)
sito web

responsabile: Barbara Zanoni


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Comune di Terre del Reno - Sede di Mirabello

Comune di Terre del Reno - Sede di Mirabello

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • Il Comune di Terre del Reno è stato istituito, a far data dal 1 gennaio 2017, con L.R. n.23 del 19 dicembre 2016, a seguito della fusione dei Comuni di Mirabello e Sant'Agostino in Provincia di Ferrara. I beni demaniali e patrimoniali dei preesistenti Comuni sono trasferiti al demanio ed al patrimonio del Comune di Terre del Reno: i relativi archivi sono da considerarsi storici fino al 31/12/2016 data di cessazione dell'ente produttore.
    Frazione di Sant'Agostino, Mirabello fu istituito in comune autonomo con DPR 1° agosto 1959 n. 744. Il Comune di Sant'Agostino versò alla nuova amministrazione municipale le schede anagrafiche e gli stati di famiglia di fine Ottocento, con la documentazione relativa al servizio di leva a partire dal 1942.
    A seguito degli eventi sismici del maggio 2012 il Palazzo comunale di Mirabello è stato dichiarato inagibile: gli uffici amministrativi si sono trasferiti durante il periodo di ristrutturazione in via Cavour 6 e la documentazione, prima conservata nel sottotetto del municipio, è stata provvisoriamente trasferita in un magazzino di proprietà comunale.
    Data la necessità di sottoporre a ristrutturazione tale magazzino, il materiale documentario è stato in seguito trasferito in un capannone in locazione sempre in territorio di Mirabello. In tale sede nel 2020 è stato effettuato a cura della Cooperativa le Pagine un intervento di ricognizione e censimento sulla documentazione di deposito ed è stato effettuato uno scarto autorizzato (giugno 2021).
    La ristrutturazione dell?ex scuola media Dante Alighieri in località Sant?Agostino è terminata nel 2021 e l?edificio è ora la nuova sede municipale del Comune di Terre del Reno. Per ulteriori informazioni contattare il settore Affari Generali e Istituzionali del Comune di Terre del Reno, cui l'archivio afferisce.

condizioni di accesso

espandi chiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.

dati aggiornati al 31/12/2018