Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra - Sezione di Faenza
Corso Giuseppe Garibaldi 2

48018 Faenza (RAVENNA)


scrivi

responsabile: Elena Carboni scrivi


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra - Sezione di Faenza

Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra - Sezione di Faenza

ANMIG - Sezione di Faenza -

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • L'Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra (ANMIG) - Sezione di Faenza nacque nel corso del 1918 ed è tuttora attiva pur avendo ormai un numero ridotto di associati. Oggi, a fianco
    dell'Associazione, è operativa la Fondazione legata alla stessa, riconosciuta giuridicamente a
    livello nazionale a partire dall'8 febbraio 2002, con lo scopo di onorare i mutilati ed invalidi di guerra, mantenendone la memoria e di conseguire in favore loro e delle famiglie gli obiettivi di assistenza, protezione e solidarietà. Non si ha notizia certa in merito all'atto costitutivo della Sezione faentina non essendosi conservati tali atti fra la documentazione archivistica. Si dà comunque notizia della sua esistenza nel verbale del 6 maggio 1918 del Comitato centrale di Roma. La Sezione di Faenza aveva sotto di sé cinque fiduciariati, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo-Bagnara, la cui documentazione è poi confluita presso l'archivio dell'ente.
    L'archivio della Sezione faentina è da sempre conservato presso l'Associazione nelle varie sedi che via via si sono succedute dal 1918 ad oggi. La documentazione ha subito alcune perdite, probabilmente dovute ai numerosi trasferimenti, che riguardano le serie contabili, i registri di protocollo, i verbali del Consiglio Direttivo e la corrispondenza. L'intero archivio dell'ente è stato di recente sottoposto ad un intervento di riordino e inventariazione analitica, nell'ambito di un più ampio progetto di valorizzazione a livello regionale degli archivi delle sezioni ANMIG.
    E' stato inoltre effettuato un intervento di riordino e inventariazione dell'Archivio ANMIG - Sezione di Lugo, trasferito a Faenza dopo la chiusura della sezione lughese avvenuta nel 2012: l'intervento rientra nell’ambito delle attività previste da successive convenzioni finalizzate all'ampliamento dell'organizzazione bibliotecaria e archivistica regionale ai sensi della L.R. 18/2000, stipulate dal Comitato regionale ANMIG Emilia-Romagna con l’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e dal 2021 con la Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale.
    Nel 2021 la Sezione ANMIG di Faenza è stata accorpata alla Sezione ravennate: la documentazione da essa conservata resta ubicata nella sede faentina, in locali di proprietà comunale.

condizioni di accesso

espandi chiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.

dati aggiornati al 31/08/2021