Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Fusignano
Corso Emaldi 115

48034 Fusignano (RAVENNA)

tel: 0545955664
(Ufficio Segreteria)
0545955670
(Ufficio Segreteria)

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Gianna Baracca scrivi


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Comune di Fusignano

Comune di Fusignano

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • L'archivio storico comunale fu da sempre conservato presso la sede municipale. Una rilevante parte della documentazione fu però distrutta nel 1945, a seguito di uno «scarto abusivo effettuato dall'amministrazione comunale» (Archivi storici in Emilia-Romagna: guida generale degli archivi storici comunali, a cura di Giuseppe Rabotti, Bologna, Analisi, 1991, p. 720).
    Documentazione relativa al governo e all'amministrazione del territorio di Fusignano, a partire dal periodo di antico regime, così come gli archivi di signori feudali e notai locali si conservano attualmente presso la Biblioteca comunale di Forlì, l'Archivio di Stato di Modena, l'Archivio di Stato di Ravenna e l'Archivio storico del Comune di Castel Bolognese.

strumenti di ricerca

espandi chiudi
  • - Francesca Del Giacco, Elenco di consistenza dell'archivio comunale di Fusignano, 2012. Elenco di consistenza [Dattiloscritto]

condizioni di accesso

espandi chiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.

dati aggiornati al 29/12/2023