Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Archivio storico comunale di Gambettola
Piazza II Risorgimento 6

47035 Gambettola (FORLI'-CESENA)

tel: 0547451111
(Centralino municipio)

scrivi (Ufficio Protocollo / URP)
clicca qui per pec

sito web (Comune di Gambettola)

responsabile: Vincenzo Franciosi scrivi


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Archivio storico comunale di Gambettola

Archivio storico comunale di Gambettola

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • L'archivio storico comunale ha sempre avuto sede nel Palazzo municipale (sottotetto). La documentazione subì alcuni danni durante gli eventi bellici del 1944. Essa fu sottoposta a riordino durante gli anni '80, intervento questo che nel 1989 portò alla compilazione di un inventario. Nel 1994 fu istituita la sezione separata d'archivio, il cui responsabile fu individuato nella persona del bibliotecario comunale.
    La gestione dell'archivio storico resta tuttora di pertinenza del bibliotecario comunale in quanto responsabile del settore cultura, come risulta anche dal regolamento d'archivio approvato nel 2003, e che sostituisce quello precedente del 1990.

strumenti di ricerca

espandi chiudi
  • - Patrizia Bebi, Nina Maria Liverani (CAR - Cooperativa archivisti ricercatori), Archivio storico del Comune di Gambettola. Archivi aggregati (1498-1983), 1990. Inventario [Dattiloscritto, pp. 46]
  • - Nina Maria Liverani (CAR - Cooperativa archivisti ricercatori), Inventario archivio storico del Comune di Gambettola (1507-1945), 1989. Inventario [Dattiloscritto, pp. 59]

condizioni di accesso

espandi chiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.

dati aggiornati al 31/08/2021