Con la chiusura dell'esercizio finanziario, di cui vengono redatti i relativi verbali, si dà conto della verifica di cassa e delle risultanze definitive delle singole impostazioni di bilancio. I verbali vengono redatti all'inizio dell'anno successivo a quello di riferimento; pertanto nella descrizione di ciascun registro che compone la serie compaiono nel titolo l'anno relativo all'esercizio finanziario di riferimento e nella datazione l'anno effettivo di compilazione.
espandichiudi
A volte è presente anche la minuta, oltre all'originale; altre volte è presente solo la minuta. Ai registri possono essere uniti elenchi degli impegni fuori bilancio, elenchi dei residui, copie di delibere relative alle operazioni di bilancio. La serie è incompleta.
note
Sugli scaffali d'archivio i registri sono raggruppati in mazzi, per consentirne una movimentazione più agevole, nel modo seguente: - esercizi 1939-1952, mz. 1, regg. 8; - esercizi 1955-1965, mz. 1, regg. 14.