Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale dell'Archiginnasio di Bologna
Piazza Galvani 1

40124 Bologna (BOLOGNA)

tel: 051276811
051276814
(Sala manoscritti e rari)
fax: 051261160

scrivi
scrivi (Sezione manoscritti e rari e Gabinetto disegni e stampe)
sito web

responsabile: Patrizia Busi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

  Corrispondenza 1825-1870
  visualizza XML
serie
sei in: Archivio Cincinnato Baruzzi 1819-1875 con documenti dal 1768

Le 28 buste (1) che costituiscono la serie, conservano la corrispondenza ricevuta e inviata da Baruzzi e dalla moglie Carolina fra il 1825 e il 1870. Le lettere sono relative all'attività accademica e professionale di Baruzzi ed alla vita privata della sua famiglia.
espandi chiudi


La corrispondenza era stata riorganizzata presumibilmente da Guglielmo Barili fra il 1928 e il 1944, come illustrato nell'introduzione al fondo, a cui si rimanda per ulteriori notizie sul riordinatore e sul suo intervento. Le buste che originariamente contenevano la corrispondenza erano 7: nn. 1, 6, 14, 19, 21, 23 e 24. All'interno della prima busta le lettere erano ordinate alfabeticamente per mittente e, al loro interno, cronologicamente per data di compilazione. I fascicoli contenevano ciascuno lettere spedite da più mittenti: quelle scritte da uno stesso mittente erano conservate una dentro l'altra. Sulla camicia di ogni fascicolo erano elencati i cognomi e nomi dei mittenti, il numero delle lettere scritte da ciascuno e le date di compilazione. Nei primi 13 fascicoli le lettere erano state numerate a matita. (2) La mano del riordinatore, presumibilmente Barili, è senz'altro successiva alle carte. In sede di riordino non si è tenuto conto di tale numerazione, poiché non originale e non priva di errori, (3) ma ne è stata data notizia in nota alla descrizione del fascicolo.
Nelle buste 14, 21 e 23 il riordinatore, pur continuando a riunire le lettere in fascicoli secondo un ordine alfabetico per mittente, non si preoccupò più di dare loro alcun ordine interno né alfabetico né cronologico, e si limitò ad indicare sulle camicie solo la lettera dell'alfabeto. Scompare la numerazione delle carte e all'interno delle camicie non sempre le lettere scritte da uno stesso mittente sono in sequenza. Ogni raggruppamento era accompagnato da un elenco dei cognomi e dei nomi dei mittenti ivi contenuti, recante tutt'al più il numero delle lettere scritte da ciascuno.
Ancora più semplificata l'organizzazione delle minute scritte da Carolina Primodì, contenute nella busta 19, ove il riordinatore si è limitato a inserire l'appunto <Lettere Carolina Baruzzi nata Primodì>>.
Costretto a concludere velocemente il lavoro a causa del precipitare degli eventi bellici, o a interromperlo a causa della morte improvvisa, Barili riordinò l'ultima parte della corrispondenza raccogliendola nella busta 24, entro cui una nota avverte <Lettere a varii di varii interessanti il Baruzzi da identificare>>.
Unico nel suo genere il caso di busta 6, che conserva, oltre alle lettere, anche documentazione di altra natura. Si tratta di carte inerenti la causa sull'eredità di Francesco Primodì sostenuta dai fratelli Clemente e Carolina Primodì. In effetti tutte le lettere, tranne una, riguardano quella spinosa questione, ma non sono le sole nelle quali la si affronta (cfr. tutto il carteggio con Carlo Armani, solo per fare un esempio). Del resto in alcune di esse, tra tutte le altre notizie comunicate, si fa appena un cenno alla faccenda, che in altre lettere (cfr. ancora il carteggio Armani) è invece l'argomento centrale.
Seppure dislocata in buste non contigue, la sequenza alfabetica del carteggio è così ricostruita:
mittenti A-G (fino a Gamberini) in busta 1
mittenti G (da Gardenghi a Guizzardi) in busta 14
mittenti I-P in busta 23
mittenti R-Z in busta 21
lettere di Carolina Primodì Baruzzi in busta 19
mittenti diversi e destinatari diversi in busta 24
L'intervento di riordino operato da Barili è stato così capillare e sistematico, anche se da un certo punto in poi solo abbozzato, da cancellare qualsiasi traccia sicura dell'organizzazione che le carte avevano originariamente, sempre che fosse effettivamente diversa. Il caso di busta 6 può indurre a pensare che forse non tutta la corrispondenza, ma almeno una parte, fosse raccolta insieme con altre carte (contabilità, atti giudiziari) in fascicoli organizzati per <argomento> (in busta 6 per esempio la causa fra i fratelli Primodì per l'eredità paterna), ma è troppo poco per riuscire a ricostruire con certezza l'ordinamento originario delle carte. Tale ordinamento forse venne sconvolto già all'indomani della morte di Baruzzi: non si dimentichi che la documentazione fu più volte manipolata dagli incaricati della redazione dell'inventario legale, che subì diversi traslochi e che fu dimenticata per quasi vent'anni in un magazzino. Certe sono comunque le tracce di rimaneggiamenti di anni più recenti: grazie infatti agli elenchi dei mittenti compilati da Barili per ciascuna delle buste di corrispondenza, è stato possibile appurare sia la perdita di alcune missive (4) che, al contrario, la successiva integrazione con lettere provenienti da altre parti del fondo o da altri fondi. Si pensi poi che alcune lettere sono state citate in diversi articoli, di cui l'ultimo datato 2002, con una collocazione che non corrisponde più a quella in cui sono state trovate le carte prima del presente lavoro.

criteri di ordinamento
Il riordino della serie "Corrispondenza", già impostato dal precedente operatore è stato, con gli opportuni aggiustamenti, portato a compimento e ricondotto alle seguenti sottoserie:

· lettere ricevute da Cincinnato Baruzzi, 1825-1868, bb. 16
· lettere ricevute da Carolina Primodì Baruzzi, 1833-1860, bb. 6
· lettere indirizzate ad altri e pervenute a Cincinnato Baruzzi, 1826-1870, bb. 4
· minute di lettere di Cincinnato Baruzzi, 1828-1868, bb. 2
· minute di lettere di Carolina Primodì Baruzzi, 1849-1853, fascc. 3

Per ogni fascicolo di lettere ricevute sono riportati il titolo, ovvero l'intestazione scelta secondo le Regole Italiane di Catalogazione per Autori, (5) e gli estremi cronologici complessivi. Di ciascuna lettera sono indicati la data topica, la data cronica, la consistenza e, in nota, le particolarità riscontrate: presenza di allegati, tecnica (se il documento non è manoscritto), stato di conservazione (se necessario), luogo di arrivo della lettera (se rilevante, poiché diverso da quello in cui il destinatario si trovava per certo a quell'epoca) e, ove presenti, antica segnatura, carta da lettere intestata o decorata, timbri postali. In nota ai fascicoli di lettere pervenute a Baruzzi, quando è stato possibile individuarle, sono riportate le ragioni per cui le missive giunsero nelle sue mani ed appartengono oggi al suo archivio.
Per ciascun fascicolo di minute sono riportati il titolo, ovvero l'anno, e gli estremi cronologici complessivi. Di ogni lettera sono indicati la data topica, la data cronica, il destinatario, se individuato, e la consistenza. In nota sono segnalate le particolarità riscontrate relative alla presenza di allegati, allo stato di conservazione, quando necessario, e all'indicazione di un'eventuale antica segnatura. Il registro di copialettere, conservato fra le minute di Cincinnato Baruzzi, è descritto nel suo complesso e di ciascuna lettera è indicato, quando possibile, solo il destinatario. Il fascicolo di minute senza indicazione della data e di quelle senza neppure la presenza del nome del destinatario, è descritto succintamente e sono stati rilevati solo i dati disponibili.

note
(1) 631 fascicoli, 1594 lettere, di cui 1163 ricevute da Cincinnato Baruzzi fra il 1825 e il 1868, 330 ricevute da Carolina Primodì dal 1833 al 1860 e 101 pervenute a Baruzzi fra il 1826 e il 1870.
(2) In fase di numerazione delle lettere la vecchia segnatura è stata barrata per non confonderla con quella nuova sottoscritta.
(3) Per lo più si tratta di errori nella lettura dei cognomi. Di alcuni corrispondenti poi sono state rinvenute note anche nelle buste successive e la loro integrazione nei fascicoli di lettere già numerate ha inevitabilmente compromesso l'ordinamento imposto da Barili.
(4) Nel complesso sono 32 le lettere al momento non reperite ed in parte già segnalate mancanti ad un controllo effettuato nel 1949:
- Anelli Luigi a Baruzzi Cincinnato, 1837 set. 22;
- Angiolini Napoleone a Baeruzzi Cincinnato, 1837 giugno 15 e luglio 29;
- Armani Carlo a Baruzzi Cincinnato, 1850 giugno 24;
- Baruzzi Ernesto a Baruzzi Cincinnato, 1858 mar. 30 e 1861 lug. 24;
- Bologna Francesco a Baruzzi Cincinnato, 1837 set. 4, 11, 15, 24, 29;
- Calandrelli a Pallotti Giuseppe, 1855 nov. 23;
- Calza Pietro a destinatario non identificato, 1850 lug. 30;
- Cassi Francesco a Cincinnato Baruzzi, 1828 aprile 2;
- Chelli Carlo a Baruzzi Cincinnato, 1837 ago. 19, ott. 12 e 1842 mar. 28;
- Codronchi Tommaso a Baruzzi Cincinnato, 1834 ago. 5;
- Coliva Domenico a Baruzzi Cincinnato, 1839 apr. 1;
- Colnaghi D. a Baruzzi Cincinnato, 1855 feb. 9;
- Corazza Giovanni a Baruzzi Cincinnato, 1839 lug. 3, set. 10, nov. 14 e 1841 mar. 5;
- Cordiviola Stefano a Baruzzi Cincinnato, 1837 ott. 2, 1842 ott. 10 e 1843 dic. 2;
- Conconi Mauro a Baruzzi Cincinnato, 1841 lug. 16;
- Cruch Vittorio a Baruzzi Cincinnato, 1836 ott. 2;
- Fabbricotti Ferdinando a Baruzzi Cincinnato, 1837 set. 19 e 1838 set. 19;
- Figa Andrea a Baruzzi Cincinnato, 1837 ago. 21.
(5) L'intestazione è al mittente per le lettere ricevute da Cincinnato e da Carolina Primodì Baruzzi, al mittente e al destinatario per quelle indirizzate ad altri e pervenute a Baruzzi. I fascicoli intestati a persone individuate solo con le iniziali del nome e del cognome sono stati collocati all'inizio delle rispettive partizioni alfabetiche. Nell'ordinamento di fascicoli intestati a persone con prefisso nel cognome, è stato applicato un ordine strettamente alfabetico, considerando tutti gli elementi del cognome, parola per parola: le voci con prefisso precedono dunque i cognomi semplici.



codice interno: 052 - 001.001