Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Verucchio
Piazza Malatesta 28

47826 Verucchio (RIMINI)

tel: 0541673911
fax: 0541679570

scrivi (Archivio storico comunale)
clicca qui per pec

sito web
sito web (Archivio storico comunale)

responsabile: Marino Pompili scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Verucchio > Struttura dell'inventario

  Patenti e Sindacati 03 gennaio 1706 - 01 maggio 1807
  visualizza XML
serie
registri 2
sei in: Archivio storico del Comune di Verucchio 14 aprile 1431 - 1984

Si tratta di due registri, riuniti in un unico mazzo, in cui sono registrate le decisioni prese dal Priore e dal Bargello, in virtù delle Patenti della Sacra Consulta, e del Sindacato (1) a cui dovevano sottoporsi alla fine del loro incarico coloro che avevano fatto parte del Magistrato comunale al fine di rendere conto della propria gestione.
espandi chiudi



(1) E. Lodolini, L'archivio della S. Congregazione di Buon Governo (1592 - 1847), Roma , 1956, pp. xxxi. La tenuta dei "Libri delle sententie e sindacati" erano obbligatoriamente previsti dalla congregazinje del Buon Governo (idem, p. xlvi)

informazioni sul contesto di produzione
Entro dieci giorni dalla cessazione della carica tutti coloro che avevano fatto parte del Magistrato comunale (che si potrebbe definire più o meno corrispondente all'attuale Giunta) o avevano amministrato beni per conto della Comunità dovevano rendere i loro conti e sottoporsi al Sindacato, cioè al controllo dei sindacatori, all'inizio eletti dal Consiglio, poi dopo il 1681, estratti a sorte tra i cittadini, laici ed ecclesiastici, considerati più integri. La verifica non era solo contabile ma doveva accertare la retta amministrazione in genere e l'assenza in essa di azioni, omissioni o ritardi da cui fosse derivato un danno alla Comunità.
Una disposizione del 1630 prescrive la tenuta del "Libro delle sententie, e sindacati", nel quale si registrino "giorno, mese ed anno che li Massari piglieranno li giuramenti di bene amministrare..." e le "petizioni e amministrazioni e saldi di ciascuno e sentenze" (1).
Nel periodo del Regno d'Italia (1806 - 1807) il registro veniva usato per la registrazione della presa di servizio del medico condotto che, come i maestri e i bargelli, erano, durante lo Stato pontificio, forniti di "Patenti" per svolgere la loro attività

Note:
(1) Cfr. Elio Lodolini, L'archivio della S. Congregazione di Buon Governo (1592 - 1847), Roma, 1956, p. XLVI

stato di conservazione discreto



codice interno: 057 - 001.014