Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Archivio storico comunale di Ferrara
Via Giuoco del Pallone 8

44121 Ferrara (FERRARA)

tel: 0532418243
0532418240

scrivi (Prenotazione consultazioni e accesso sala studio)
scrivi (Informazioni e ricerche archivistiche)
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Grazia Maria De Rubeis scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Ferrara > Struttura dell'inventario

  Registri contabili 1739 - 1882
  visualizza XML
serie
registri 51
sei in: Archivio del Patrimonio ex Gesuitico di Ferrara 1410 - Sec. XX

Questa serie si compone di 51 registri contabili relativi sia ai periodi di amministrazione gesuitica che a quelli di amministrazione comunale del Patrimonio. Molti di essi si trovavano contenuti in buste ma senza alcun ordine. Con il presente riordino si è provveduto a porli in successione cronologica, non essendo possibile, a causa della varietà di tipologie, articolarli in sottoserie. Per il periodo 1759-1773 sono presenti sia mastri che giornali. Per questo arco cronologico sono presenti tre registri relativi alla tenuta di Bagnolo. Non c'è documentazione per il periodo 1774-1816, i registri riprendono infatti a partire dal 1817, anno del ritorno dei Gesuiti a Ferrara. Successivamente si trovano mastri, giornali, registri del personale stipendiato, dell'amministrazione di campagna. Dal 1859 recano l'intestazione "Amministrazione ginnasiale". I registri precedenti a quell'anno sono presenti quasi tutti nell'inventario del notaio Grata. Alcuni dei registri presentano condizioni di conservazione precarie, con distacco di coperta e danni alle legature, per questo motivo al fine di una migliore protezione sono stati collocati nuovamente entro buste che fungono solo da unità di condizionamento.


codice interno: 061 - 001.005