Questa serie si compone di 51 registri contabili relativi sia ai periodi di amministrazione gesuitica che a quelli di amministrazione comunale del Patrimonio. Molti di essi si trovavano contenuti in buste ma senza alcun ordine. Con il presente riordino si è provveduto a porli in successione cronologica, non essendo possibile, a causa della varietà di tipologie, articolarli in sottoserie. Per il periodo 1759-1773 sono presenti sia mastri che giornali. Per questo arco cronologico sono presenti tre registri relativi alla tenuta di Bagnolo. Non c'è documentazione per il periodo 1774-1816, i registri riprendono infatti a partire dal 1817, anno del ritorno dei Gesuiti a Ferrara. Successivamente si trovano mastri, giornali, registri del personale stipendiato, dell'amministrazione di campagna. Dal 1859 recano l'intestazione "Amministrazione ginnasiale". I registri precedenti a quell'anno sono presenti quasi tutti nell'inventario del notaio Grata. Alcuni dei registri presentano condizioni di conservazione precarie, con distacco di coperta e danni alle legature, per questo motivo al fine di una migliore protezione sono stati collocati nuovamente entro buste che fungono solo da unità di condizionamento.