Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Predappio
Piazza Sant'Antonio 3

47016 Predappio (FORLI'-CESENA)

tel: 0543921711
fax: 0543923417

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Morena Bonucci Amadori scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Predappio > Struttura dell'inventario

  Carteggio e documenti riservati del Podestà 1926-1944
  visualizza XML
serie
fascc. 19
sei in: Archivio storico del Comune di Predappio 1860-1982

La serie, organizzata in fascicoli annuali, è costituita da materiale miscellaneo: corrispondenza protocollata e non, minute, atti vari (appunti, biglietti da visita, cartoline, fotografie, materiale pubblicitario, ritagli di giornale, suppliche, rime dedicate al duce e al fascismo).
espandi chiudi


Data l'oganicità della documentazione si è deciso di non separare il materiale protocollato da quello non protocollato. Tutta la documentazione è stata riordinata cronologicamente, rendendone possibile la consultazione anche con l'ausilio dei registri di protocollo, nei quali si trovano i riferimenti alle pratiche protocollate.

informazioni sul contesto di produzione
Nell'ordinamento amministrativo italiano disposto dal fascismo nel 1926, il podestà era il magistrato unico del comune, di nomina governativa anziché elettiva, con le funzioni precedentemente attribuite al sindaco, alla giunta e al consiglio comunale. L'istituto del podestà fu abolito nell'aprile 1944.
A Predappio la carica di podestà venne rivestita da Pietro Baccanelli dal 1926 all'agosto del 1943. Dopo tale data le sue funzioni vennero assunte dal commissario prefettizio.


codice interno: 060 - 001.023