Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Polo archivistico del Comune di Reggio Emilia Marco Paterlini
Via Dante 11

42121 Reggio nell'Emilia (REGGIO EMILIA)

tel: 0522456125
fax: 0522442668

scrivi (Polo archivistico)
scrivi (Direttore di sala)
sito web
sito web

responsabile: Chiara Torcianti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Polo archivistico del Comune di Reggio Emilia Marco Paterlini > Struttura dell'inventario

Archivio dell'Istituto interregionale di studi comunisti Mario Alicata 1974-1990
  visualizza XML
fondo
registri 3, fascicoli 340

Dalla documentazione che costituisce l'archivio dell'Istituto, che aveva sede al Albinea nel parco Fola, emerge parzialmente la storia della scuola, la sua amministrazione, la sua composizione ed il suo funzionamento interno. E' decisamente lacunosa la serie dei verbali delle riunioni del Comitato direttivo, mentre è presente in maniera sostanzialmente completa la serie relativa all'organizzazione di corsi e seminari.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La documentazione si presentava già raggruppata in fascicoli originali. L'intervento è quindi stato finalizzato all'individuazione delle serie documentarie e all'individuazione delle loro caratteristiche peculiari.

storia archivistica
Il fondo è stato conservato presso la sede dei Democratici di sinistra (già Partito comunista italiano) di Reggio Emilia fino al momento del deposito presso il Polo archivistico del Comune di Reggio Emilia, presso il quale è stato riordinato e inventariato nell'ambito del progetto di riordino e inventariazione dell'archivio della Federazione reggiana del Partito comunista italiano.

unità di descrizione separate
Non è possibile escludere la presenza di altra documentazione di pertinenza dell'Istituto Alicata fra le carte dell'archivio della Federazione reggiana del Partito comunista italiano.


codice interno: 074 - 001