Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Polo archivistico del Comune di Reggio Emilia Marco Paterlini
Via Dante 11

42121 Reggio nell'Emilia (REGGIO EMILIA)

tel: 0522456125
fax: 0522442668

scrivi (Polo archivistico)
scrivi (Direttore di sala)
sito web
sito web

responsabile: Chiara Torcianti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Reggio nell’Emilia > Struttura dell'inventario

  Federazione Provinciale Lavoratori Ceramisti, Chimici e Affini 1945 - 1981
  visualizza XML
fondo
sei in: Archivio storico della Camera territoriale del lavoro di Reggio Emilia 1936 - 1987

Il fondo della FILCEA provinciale, di consistenza medio - piccola (136 fascicoli e 5 volumi), riunisce la documentazione relativa alle categorie dei chimici e dei ceramisti: si tratta di settori lavorativi che in provincia di Reggio Emilia non contavano molti lavoratori fino alla fine degli anni '60; ma negli anni '70 i lavoratori dell'industria ceramica, soprattutto nella zona di Scandiano, crebbero sensibilmente, tanto che nel 1979 la FILCEA provinciale contava più di 6000 iscritti.
espandi chiudi


La documentazione conservata comprende documenti a partire fin dal 1945, ma il materiale più antico riguarda esclusivamente l'attività del sindacato dei chimici (sottofondo FILCEP).
Le carte del fondo risultano articolate in numerose serie e sottoserie: abbastanza significativo è il materiale congressuale, ma mancano documenti del congresso costitutivo della FILCEA svoltosi nel 1968; non molto consistente e abbastanza eterogenea è invece la documentazione degli organi direttivi; per quanto riguarda l'attività della Segreteria si conservano atti e carteggio e soprattutto documenti relativi al processo di unità sindacale della categoria; abbastanza rilevante è il materiale contrattuale, sia inerente i rinnovi dei CCNL dei diversi settori lavorativi, sia quello relativo alla contrattazione aziendale. Molto consistente è la documentazione relativa a singole aziende della provincia, soprattutto a ditte ceramiche: si tratta di materiale relativo all'attività sindacale e alle lotte aziendali (serie Aziende), di documentazione relativa alla situazione sanitaria nelle fabbriche (serie Ambiente di lavoro), di corrispondenza e documenti relativi a vertenze (sottofondo FILCEP, serie Vertenze). Sono presenti inoltre dati statistici e documenti vari, soprattutto a indagini e studi, relativi al settore ceramico.

unità di descrizione separate
Materiale relativo all'unificazione tra FILCEVA e FILCEP e alla conseguente costituzione della FILCEA si trova nel fondo CCdL, serie Segreteria, sottoserie Coordinamento categorie.


codice interno: 075 - 001.007