La serie raccoglie la corrispondenza in entrata e in uscita ed i documenti a circolazione interna dell'Amministrazione comunale di Molinella a partire dal 1807 fino al 1876
criteri di ordinamento La documentazione si presenta collocata sugli scaffali come un carteggio amministrativo a serie aperta. Le unità archivistiche sono raccolte in faldoni che riportano esternamente le indicazioni dell'anno e della categoria. Le categorie riportate sono le seguenti:
I - Stampe II - Corrispondenza III - Polizia IV - Contabilità V - Beneficenza-Sanità-Istruzione VI - Commercio VII - Strade VIII- Cause/Miscellanea
Durante le operazioni di schedatura analitica delle unità costituenti la serie archivistica si è riscontrato che i fascicoli relativi agli anni 1807-1831 presentavano nella quasi totalità dei casi indici di classificazione relativi a titolari in uso al momento della produzione della documentazione. E' stato possibile, grazie a queste informazioni, ricostruire i vari titolari utilizzati nel corso degli anni dalla amministrazione:
TIT. I - POPOLAZIONE Rub. 1 - Providenze generali Rub. 2 - Stati d'anime Rub. 3 - Registro civico comunale Rub. 4 - Statistica popolazione Rub. 5 - Stato civile sul carteggio Rub. 6 - Rub. 7 - Statistiche diverse
TIT. II - FINANZA Rub. 1 - Providenze generali Rub. 2 - Carta bollata Rub. 3 - Caccia e pesca Rub. 4 - Tabacchi e sali Rub. 5 - Polveri e nitro Rub. 6 - Dazi e appalti Rub. 7 - Pedaggi e appalti Rub. 8 - Lotto e altri giochi Rub. 9 - Uffizi del registro ipotecario Rub. 10 - Invenzioni Rub. 11 - Arti, commercio e patenti
TIT. III - MILITARI E GUERRA Rub. 1 - Previdenze generali Rub. 2 - Disertori e refrattari Rub. 3 - Coscrizione Rub. 4 - Gendarmeria Rub. 5 - Rub. 6 - Casermaggio Rub. 7 - Guardia nazionale Rub. 8 - Sussistenza e forniture Rub. 9 - Guardie d'onore e Carabinieri Rub. 10 - Rub. 11 - Delitti e pene Rub. 12 - Trattati di pace - Vittorie - Requisizioni - Guerre Rub. 13 - Arruolamenti volontari Rub. 14 - Affari attinenti
TIT. IV - MAGISTRATI E FUNZIONARI Rub. 1 - Previdenze generali Rub. 2 - Consigli comunali Rub. 3 - Amministrazioni comunali Rub. 4 - Regolamenti d'ufficio Rub. 5 - Impiegati Rub. 6 - Rub. 7 - Consigli di Stato Rub. Rub. 8 - Ministri Rub. 9 - Pubblicazioni qualunque Rub. 10 - Rub. 11 - Uffici in generale Rub. 12 - Impiegati in genere Rub. 13 - Rub. 14 - Rub. 15 - Direzione demaniale Rub. 16 - Mera corrispondenza in oggetti diversi
TIT. XV - FONDI DEMANIALI E COMUNALI Rub. 1 - Providenze generali Rub. 2 - Locali. Demanio e beni Rub. 3 - Beni comunali. Comparto territoriale
TIT. XVI - ACQUE Rub. 1 - Providenze generali Rub. 2 - Navigli e canali Rub. 3 - Torrenti e fiumi Rub. 4 - Rub. 5 - Scoli e chiaviche Rub. 6 - Ponti e cavedoni Rub. 7 - Uffizi d'acque Rub. 8 - Alluvioni e inondazioni Rub. 9 - Rub. 10 - Appalti
TIT. XVII - ARTI E PROFESSIONI Rub. 1 - Providenze generali Rub. 2 - Arti e professioni diverse Rub. 3 - Medicina e chirurgia Rub. 4 - Ingegneri, ragionati e notai
TIT. XVIII - RELIGIONE Rub. 1 - Providenze generali Rub. 2 - Funzioni sacre Rub. 3 - Parrocchie e coadiutorie Rub. 4 - Fabricerie. Benefici Rub. 5 - Vescovati e nomine Rub. 6 - Monasteri e pensioni Rub. 7 - Rub. 8 - Amministrazione ecclesiastica
Tit. I - Popolazione Tit. II - Magistrati e funzionari Tit. III - Istruzione pubblica Tit. IV - Censo e cassa comunale Tit. V - Giudiziario Tit. VI - Acque, strade e fabbriche Tit. VII - Commercio Tit. VIII - Beneficenza pubblica Tit. IX - Sanità Tit. X - Polizia comunale Tit. XI - Atti consiliari Tit. XII - Miscellanea Tit. XIII - Contabilità
1823-1831
TIT. I - MAGISTRATI Fasc. 1 - Legazione di Bologna Fasc. 2 - Magistrati diversi Fasc. 3 - Gonfaloniere locale
TIT. II - CENSO Fasc. 1 - Amministrazione centrale Fasc. 2 - Preventivi e cassa comunale Fasc. 3 - Ordinanze
TIT. III - GIUDIZIARIO Fasc. 1 - Corrispondenza col Governatore Fasc. 2 - Delitti e pene
TIT. IV - POLIZIA Fasc. 1 - Polizia comunale Fasc. 2 - Commissario di Polizia Fasc. 3 - Polizia provinciale
TIT. V - COMMERCIO Fasc. 1 - Osti e bettolieri Fasc. 2 - Fiere comunali Fasc. 3 - Finanza Fasc. 4 - Camera di Commercio
A partire dal 1832 la documentazione non presenta indici di classificazione differenti da quelli riportati esternamenti sui faldoni che li contengono. Con ciò detto, pare quindi evidente che sia stata effettuata, presumibilmente sul finire dell'ottocento, un'operazione di riorganizzazzione della serie archivistica in base al titolario che ha poi determinato l'attuale organizzazione fisica della documentazione. Dall'analisi ed il confronto degli indici di classificazione usati nel corso degli anni non è sempre, purtroppo, possibile rintracciare la "ratio" che ha condotto questo intervento di riordinamento. Se ad esempio all'interno del "Tit. III Polizia" troviamo, giustamente, fascicoli precedentemente classificati, a seconda dei titolari in uso, "Sezione 7. Polizia" o "Tit. XXI Polizia, rubb. 1-13", troviamo anche altre classifiche come ad esempio "Tit IV Magistrati, rubb. 4 e 12" che per anni diversi sono stati ricondotti anche al "Tit. VI Commercio o al "Tit. I Stampe". L'ipotesi più probabile è che l'archivista autore dell'intervento si sia eventualmente concentrato di più su un'analisi del contenuto della documentazione, più che sulle indicazione fornitegli dalle classificazioni precedenti. In ogni caso, si è ritenuto opportuno riportare l'indice di classificazione precedente nel campo "Segnatura antica o originaria", in modo da rendere esplicito ed evidente la traccia di ordinamenti precedenti a quello attuale