La serie contiene il carteggio particolare prodotto e ricevuto dall'Ufficio di Stato Civile del Comune di Castello d'Argile per la ricezione o la trasmissione di copie di atti di nascita, di matrimonio e di morte richiesti da altri enti pubblici e uffici statali. La prassi di protocollare le carte di questo ufficio con un protocollo speciale, e di conservarne gli atti in fascicoli annuali al cui interno la documentazione si presenta ordinata per numero di protocollo e data, è evidentemente cominciata con la sua stessa istituzione ai sensi della legislazione nazionale in materia, quindi nel 1866, e si è prevedibilmente protratta, stando a quanto è documentato dai paralleli registri del "Protocolli degli atti di Stato Civile" che si sono conservati fino al 1900, appunto fino a poco dopo l'introduzione della protocollazione e della classificazione generale di tutti gli atti comunali secondo il "titolario Astengo", con cui si andava a sovrapporre.
espandichiudi
storia archivistica Questo carteggio speciale si è conservato soltanto fino al 1884, mentre la parallela serie dei "Protocolli" si è conservata invece dalla fine del 1888 in avanti, dunque con ampie lacune documentarie la cui origine non è possibile circostanziare altrimenti.