Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Polo archivistico del Comune di Reggio Emilia Marco Paterlini
Via Dante 11

42121 Reggio nell'Emilia (REGGIO EMILIA)

tel: 0522456125
fax: 0522442668

scrivi (Polo archivistico)
scrivi (Direttore di sala)
sito web
sito web

responsabile: Chiara Torcianti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Polo archivistico del Comune di Reggio Emilia > Struttura dell'inventario

  Commissione cultura 1948 - 1988
  visualizza XML
serie
buste 11
sei in: Archivio del Partito comunista italiano - Federazione provinciale di Reggio Emilia -- 1945 - 1991

Documentazione relativa all'attività della Commissione che si occupava dei rapporti con il mondo della cultura in genere. Si tratta di bollettini, relazioni, appunti, volantini ciclostilati e verbali di riunioni della Commissione. In particolare l'attenzione è posta al mondo di cinema, teatro, musica, editoria e biblioteche, tempo libero.
espandi chiudi


In un'apposita sottoserie sono stati raggruppati i documenti relativi alle relazioni fra la federazione reggiana del PCI e il mondo dell'associazionismo sportivo e ricreativo, in particolare Unione italiana sport popolari UISP e Associazione ricreativa e culturale italiana ARCI.

informazioni sul contesto di produzione
Al livello nazionale "La commissione culturale fu istituita nel gennaio 1948 come struttura del Comitato centrale del Pci dedita all'organizzazione degli intellettuali e distinta dall'attività che fino ad allora era stata svolta dalla commissione stampa e propaganda. La direzione fu affidata ad Emilio Sereni. Dopo il VII Congresso del Pci, responsabile della commissione fu nominato Carlo Salinari. Alla IV conferenza di organizzazione del Pci nel 1955 la direzione della commissione venne affidata a Mario Alicata, particolare attenzione fu rivolta al settore della scuola e ai problemi del mondo del lavoro." (1)
Nella realtà reggiana è parso che esistesse una Commissione scuola distinta dalla Commissione cultura.

note
(1) Fondazione Istituto Gramsci (Roma), Archivio del Partito comunista italiano
<a href="http://guida.archivigramsci.it/index.php?option=com_content&view=article&id=85&Itemid=11#9p6" target="_new">http://guida.archivigramsci.it/index.php?option=com_content&view=article&id=85&Itemid=11#9p6</a>


codice interno: 080 - 001.011