Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale 8 marzo 1908 di Ozzano dell'Emilia
Piazza Allende 18

40064 Ozzano dell'Emilia (BOLOGNA)

tel: 051790130
fax: 0516521365

scrivi
scrivi
sito web

responsabile: Aurora Salomoni scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Biblioteca comunale 8 marzo 1908 di Ozzano dell'Emilia > Struttura dell'inventario

  Allegati al conto consuntivo 1805 - 1966
  visualizza XML
serie
fascicoli 105, mazzi 221
sei in: Archivio storico del Comune di Ozzano dell'Emilia 1804 - 1965

La serie si compone della documentazione utilizzata per la compilazione dei conti consuntivi del Comune, e ad essi allegata, consistente principalmente in mandati di pagamento, reversali, e rispettivi allegati, appunti di calcolo, estratti di verbali del Consiglio e della Giunta comunali, corrispondenza, bollette e bollettari d'incasso e pagamento.
espandi chiudi


Dal 1942, e precedentemente solo per gli anni 1906, 1911 e 1912, si trova anche un fascicolo con l'elenco dei mandati per cui il segretario propone al sindaco l'estradizione. Nel registro del 1943 è aggiunta la scritta "Specifica mandati 1943" e i fogli riportano l'elenco giornaliero dei mandati; alcuni sono protocollati e classificati. Dal 1948 si trovano anche registri di esazione dei diritti di segreteria e di stato civile e Anagrafe, registri di anticipazioni rimborsi e pagamenti, fascicoli di estratti dal giornale di cassa inviati dalla Cassa di risparmio di Bologna.

criteri di ordinamento
La documentazione fino al 1858 è stata condizionata in fascicoli relativi ciascuno a una delle divisioni amministrative del territorio di Ozzano dell'Emilia (comune generale e luoghi appodiati), mantenendo nell'intitolazione l'indicazione specifica, al fine di evidenziare la struttura amministrativa vigente fino al 1860.
Dal 1878, dato il notevole aumento della documentazione per ogni anno contabile, sono state descritte come unità archivistiche i mazzi in cui i documenti sono stati trovati condizionati. Ogni anno contabile può essere costituito da uno o più mazzi. In questo caso nel titolo è stato esplicitato più analiticamente il contenuto. Indicazioni più specifiche sono state eventualmente riportate nel campo "altri allegati" di ogni scheda.

storia archivistica
La documentazione non risulta essere stata sottoposta ad alcuna operazione di selezione e scarto. Questo ha determinato la conservazione di numerosi ed eterogenei documenti, che aumentano notevolmente di consistenza negli anni Cinquanta e Sessanta.
Le pezze d'appoggio sono state solitamente condizionate con i rispettivi mandati, tranne per gli anni 1945-1948 in cui sono condizionate in fascicoli a parte.
Dal 1964 gli allegati sono sempre stati condizionati separati da reversali e mandati, ma gli allegati relativi a uno specifico mandato sono raccolto in un sottofascicolo la cui coperta è la copia della delibera consiliare che aveva approvato l'emissione del mandato.
Eventuali particolarità sono state indicate nelle singole schede descrittive.
Si segnala che dal 1841 c'è un'unico fascicolo di documentazione relativo alla "parte attiva", senza distinzione fra comune generale e luoghi appodiati, diversamente dalla "parte passiva". Anche la numerazione dei mandati è unica per il comune generale e i luoghi appodiati.
Si segnala, infine, che fino al 1919 si conservano le buste originali, in particolare per gli anni 1809-1912, 1915-1916, 1919.


codice interno: 0081 - 0001.0018