La serie raccoglie elenchi nominativi degli eletti negli organi di governo comunali (sindaci, membri del Consiglio e della Giunta comunali) e degli eletti come membri di commissioni comunali.
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Si segnala che documenti prodotti da alcune commissioni comunali possono trovarsi fra le carte del "carteggio amministrativo": per esempio, documentazione delle commissioni per i ricorsi sulle imposte (focatico, esercizi e rivendite) si trovano nel carteggio amministrativo, nei fascicoli relativi alla materia "tasse".
criteri di ordinamento La documentazione appare fascicolata in carpette azzurre tutte uguali, ciascuna con il nome dell'organo di governo o della commissione comunale a cui si riferisce scritto in alto a sinistra. Inoltre, all'interno di alcuni fascicoli è riportata, sulla prima carta contenuta, una numerazione a matita blu: si sono trovati i nn. 3, 5-8, 10-14. Questi aspetti supportano l'ipotesi che questo ordinamento sia originale.
storia archivistica La documentazione era stata condizionata fra le carte della "miscellanea" in seguito all'intervento di riordino antecedente al 2001.