La sottoserie raccoglie corrispondenza inviata e ricevuta dalla Municipalità di Ozzano di sopra, unito a Varignana di sopra, dal 1804 fino al 1810, anno in cui una riforma amministrativa riunì i vari appodiati del territorio di Ozzano nell'unico Comune di Ozzano.
espandichiudi
Dalle carte sembra di ricavare che Ozzano di sopra svolgesse un ruolo primario rispetto ai comuni di Ozzano di sotto e Settefonti.
criteri di ordinamento La corrispondenza è stata descritta in base alla fascicolazione originale per titoli, quando presente, oppure in base a una fascicolazione per anno, con i documenti ordinati per numero di protocollo o, se assente, per data. Il titolo è stato considerato originale, e descritto fra virgolette, anche quando non era presente sulla coperta, ma è stato trovato indicato sui documenti.
storia archivistica La documentazione si presenta ordinata cronologicamente, in base a un ordinamento antico ma non originale, raccolta in coperte con l'indicazione dell'anno. Tale ordinamento è successivo al 1810, ovvero successivo all'unificazione delle tre municipalità in un unico comune e alla conseguente unione dei loro archivi. Per gli anni 1804-1805, le carte riportano quasi tutte il numero di protocollo, ma nessun indice di classificazione. Nel 1806 inizia a comparire su alcune carte una sorta di classifica: l'indicazione di una materia, ma senza numerazione. Dal 1807 si conservano fascicoli originali e inizia a essere usato un'indice di classificazione vero e proprio, ma non applicato costantemente. Esso compare sia sulle carte, sia sulle camicie dei fascicoli originali sulle quali è solitamente riportato l'elenco delle lettere contenute. Si rileva che il titolario che inizia a essere usato dal 1806 sarà lo stesso titolario che resterà in vigore dopo il 1810, ossia dopo l'unificazione dei tre comuni nell'unico Comune di Ozzano: la scelta di questo titolario è certamente motivata dal fatto che fu proprio Ozzano di sopra ad assorbire le altre municipalità, mantenendo il funzionamento dei propri uffici e, quindi, anche del proprio sistema titolario/protocollo. Si riporta di seguito il titolario riscontrato sulle carte, con gli anni in cui è testimoniato: tit. I: Miscellanea (1807-1810); tit. II: "Polizia" (1807- 1810); tit. III: "Popolazione" (1807-1809); tit. IV: Acque, ponti e strade (1807-1810); tit. V: "Oggetti comunali" (1807-1810); tit. VI: Guardia nazionale (1807-1810); tit. VII: Oggetti militari (1807-1810); tit. VIII: Oggetti dello Stato civile (1807-1810); tit. IX: Tasse (1807-1810); tit. XI: "Contabilità" (1807-1808, 1810); tit. XII: "Deliberazioni del Consiglio comunale" (1810). Per il 1806 sono utilizzate le stesse intitolazioni, ma senza numerazione: le uniche differenze sono l'assenza della materia "Contabilità" e la presenza di due fascicoli di "Popolazione". Si segnala anche che nel 1809 sono presenti anche un fascicolo "Contabilità", ma senza numerazione del titolo, e un fascicolo "Consiglio comunale", con documenti del 1806-1809.