Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale 8 marzo 1908 di Ozzano dell'Emilia
Piazza Allende 18

40064 Ozzano dell'Emilia (BOLOGNA)

tel: 051790130
fax: 0516521365

scrivi
scrivi
sito web

responsabile: Aurora Salomoni scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Ozzano dell’Emilia > Struttura dell'inventario

  Verbali delle adunanze della Giunta comunale e del Commissario prefettizio 1866-1927; 1945-1965
  visualizza XML
serie
volumi 80
sei in: Archivio storico del Comune di Ozzano dell'Emilia 1804 - 1965

La serie comprende i verbali delle deliberazioni della Giunta comunale di Ozzano dell'Emilia negli anni dal 1866 al 1927, poi dal 1945 al 1965.
espandi chiudi


Le delibere del Commissario prefettizio del 1945 sono rilegate nel volume delle Deliberazioni della Giunta comunale del 1945.
Si segnala che non è stato reperito il volume delle delibere del 1906.

informazioni sul contesto di produzione
L'attività della Giunta comunale s'interrompe nel marzo del 1927, in seguito all'instaurarsi del Regime fascista e all'abolizione degli organi elettivi comunali con la nomina di un Podestà (dal 22 marzo 1927 al 4 ottobre 1943). Alla guida del comune subentra per brevi periodi anche il Commissario prefettizio fra il 1927 e il 194 (dal 22 novembre al 27 dicembre 1927, dal 23 dicembre 1940 al 3 marzo 1941 e dall'8 novembre 1943 al 7 aprile 1945). L'attività della Giunta comunale riprende definitivamente dal primo luglio 1945.

storia archivistica
I volumi delle delibere sono annuali, e dall'omogeneità della coperta si deduce che devono essere stati formati e rilegati nello stesso periodo. Il titolo del volume è riportato in forma abbreviata sul dorso dello stesso e, dal 1868 al 1874, anche in un'etichetta sulla coperta. Le pagine sono numerate.
Ogni volume riporta all'inizio un indice delle delibere in ordine cronologico, con indicate la data della delibera, l'oggetto della delibera col numero progressivo dell'oggetto e il numero della pagina del volume a cui si trova. L'indice è manoscritto fino al 1921, poi dattiloscritto.
Negli anni 1882-1890 l'indice non elenca le delibere in ordine cronologico, ma secondo le materie dell'oggetto, che richiamano i titoli del titolario in vigore per il Carteggio Amministrativo. Si rileva, però, che nel volume le delibere rimangono rilegate in ordine cronologico. Un indice analogo, in ordine alfabetico per materie, si ha anche nel 1912-1914.
Manca l'indice nei volumi degli anni 1904-1911 e 1915-1920.
Le delibere, manoscritte fino al 1926 e dattiloscritte dal 1927, sono raccolte in fascicoli; fino al 1912 ogni fascicolo è contenuto in una carpetta dal frontespizio a stampa, su cui sono riportati gli estremi della delibera.
Negli anni 1948-1952 il volume risulta diviso in due parti, ciascuna con una numerazione delle pagine autonoma, in cui la prima parte contiene le deliberazioni di Giunta"... In originale su competente carta da bollo con gli estremi dell'approvazione", mentre la seconda parte contiene le deliberazione di Giunta "... In originale divenute esecutive ai sensi dell'Art. 3 della legge 9 giugno 1947, n. 530". Nell'indice, sempre in ordine cronologico, è riportato se la deliberazione è nella prima o nella seconda parte del volume. L'ordine di rilegatura dei fascicoli delle delibere per questi anni non è, naturalmente, cronologico.
Gli originali e le copie dei verbali degli anni antecedenti al 1866 sono conservati nella serie del carteggio amministrativo, nella materia "amministrazione".


codice interno: 0081 - 0001.0003