Viste le motivazioni che spinsero i proprietari dei terreni e boschi sul Monte Moria a costituire il Consorzio del parco provinciale, la documentazione che troviamo in questo archivio mette in evidenza soprattutto il progetto di costruzione del rifugio ivi presente e la valorizzazione della zona archeologica di Velleia Romana.
espandichiudi
Nell'archivio è presente anche la documentazione attinente la costruzione della Strada del Parco da Case Botti a Pian della Balestra.
storia archivistica Per il riordino del carteggio del soppresso Consorzio del parco provinciale non fu conferito uno specifico incarico a Rivoli, tuttavia, come fece anche per il Consorzio ligure-piacentino Trebbia Aveto, egli riordinò la documentazione con un aggravio notevole di lavoro, come affermava nella sua relazione del 31/03/1985. L'operazione più impegnativa nel riordino del materiale consistette nella discriminazione, fra la massa del carteggio, degli atti destinati alla conservazione da quelli invece da scartare.
codice interno: 103 - 001
informazioni redazionali
Ricognizione analitica a cura di Paola Fornasari con la collaborazione di Laura Perini, 2006-2010 realizzata da Provincia di Piacenza importazione da Sesamo 4.1 Regesta.exe, 2008 Intervento redazionale a cura di IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2012