La serie raccoglie la corrispondenza amministrativa prodotta in minuta e ricevuta in originale dalla Sezione di Modena dell'ANMIG e che è stata classificata sulla base del suo primo titolario per la classificazione degli atti amministrativi, adottato a partire dal 1° gennaio 1956. Ciò non toglie che, come di consueto, anche dopo l'adozione di questo primo titolario di classificazione si continuò a completare con «code archivistiche» di documentazione seriore i fascicoli creati prima del 1956 per affari giunti a conclusione in seguito, ovvero per mancata protocollazione di atti ricevuti (soprattutto di circolari) anche dopo il 1° gennaio 1956 o ancora per comodità d'uso valutata caso per caso dal personale all'epoca della produzione documentaria e qui sistematicamente rispettata nel corso del riordino.
espandichiudi
criteri di ordinamento A partire dal 1° gennaio 1956 per la classificazione degli atti amministrativi è stato adottato il seguente titolario, strutturato su due livelli di cui il primo, segnato alfanumericamente (1/A, 1/B e così via), corrisponde al livello della sottoserie documentaria da cui dipende il secondo livello, segnato numericamente in maniera progressiva e qui corrispondente sistematicamente all'unità archivistica in forma di fascicolo. Si intende che le sottoserie che figurano come contemplate nel titolario ma che non appaiono materialmente presenti nella descrizione inventariale non hanno visto produzione documentaria o non si sono conservate. 1/A: Comitato Centrale: 1 - Pensioni di guerra 2 - Collocamento 3 - Assistenza climatica 4 - Assistenze varie 5 - Benefici e concessioni varie 6 - Celebrazioni, manifestazioni patriottiche, pellegrinaggi 7 - Assemblee 8 - Campagna antitubercolare, donazione sangue 9 - Quesiti vari 10 - Ordini del giorno del Comitato Centrale 11 - Corrispondenza con il «Bollettino» 12 - Corrispondenza amministrativa 13 - Contributi normali 14 - Distintivi 15 - Tesseramento 16 - Partecipazione di decessi 17 - Corrispondenza con il Presidente provinciale 18 - Varie 1/B: Delegazione Regionale: 1 - Corrispondenza 2 - Circolari 3 - Verbali di Delegazione 1/C: Sezioni consorelle: 1 - Carpi 2 - Mirandola 3 - Altre Sezioni 1/D: Sottosezioni e Fiduciariati: 1 - Castelfranco Emilia 2 - Concordia sulla Secchia 3 - Finale Emilia 4 - Montefiorino 5 - Nonantola 6 - Pavullo nel Frignano 7 - Sassuolo 8 - San Felice sul Panaro 9 - Soliera 10 - Vignola 11 - Bastiglia 12 - Bomporto 13 - Campogalliano 14 - Camposanto 15 - Castelnuovo Rangone 16 - Castelvetro di Modena 17 - Cavezzo 18 - Fanano 19 - Fiorano Modenese 20 - Fiumalbo 21 - Formigine 22 - Frassinoro 23 - Guiglia 24 - Lama Mocogno 25 - Marano sul Panaro 26 - Maranello 27 - Massa Finalese 28 - Montecreto 29 - Montese 30 - Palagano 31 - Pievepelago 32 - Polinago 33 - Prignano sulla Secchia 34 - Ravarino 35 - Riolunato 36 - Savignano sul Panaro 37 - San Cesario sul Panaro 38 - San Prospero 39 - Serramazzoni 40 - Sestola 41 - Spilamberto 42 - Zocca 1/E: Consiglio e Ufficio di Presidenza: 1 - Convocazioni di Consiglio 2 - Verbali di Consiglio 3 - Ufficio di Presidenza e corrispondenza varia 1/F: Economato: 1 - Corrispondenza 2 - Rendiconti e bilanci di previsione 1/G: Commissioni di lavoro: 1 - Organizzazione 2 - Stampa e cultura 3 - Amministrazione 4 - Assistenza 5 - Elenco soci bisognosi 1/H: Rapporti con l'ONIG [Organizzazione Nazionale per gli Invalidi di Guerra]: 1 - Corrispondenza con ONIG provinciale 2 - Corrispondenza con ONIG nazionale 3 - Corrispondenza con ONIG di altre città 4- Convocazioni del Consiglio dell'ONIG provinciale 1/I: Ufficio Provinciale del Tesoro: 1 - Specchi di contributi finanziari e varie 1/L: Personale dipendente [con posizioni numeriche corrispondenti ai singoli dipendenti, perciò omesse per riservatezza]: 1/M: Rapporti con l'INPS [Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale]: 1 - Corrispondenza 2 - Versamenti di contributi 3 - Stampati 1/N: Rapporti con l'ENP [Ente Nazionale di Previdenza, ovvero «Mutua»]: 1 - Corrispondenza 2 - Versamenti di contributi 3 - Denuncia di malattie 4 - Norme guide pratiche 5 - Stampati 6 - Rapporti con l'INAM [Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro le Malattie, precedente «Mutua»] 2/A: Congresso nazionale: 1 - Corrispondenza e varie 2/B: Assemblee provinciali: 1 - Verbali ed atti 2/C: Assemblee di sottosezioni e fiduciariati: 1 - Corrispondenza 2/D: Circolari della Sezione: 1 - Organizzative e varie 2/E: Manifestazioni patriottiche: 1 - Adesioni ed inviti 2/F: Borse di studio: 1 - Del Comitato Centrale 2 - Della Sezione 3/A: Biblioteca, giornali, riviste: 1 - Corrispondenza e abbonamenti 3/B: Comunicati stampa: 1 - Spediti 2 - Raccolti 3/C: Richieste e concessioni del salone: 1 - Corrispondenza e specchi di concessioni 3/D: Tassa di Ricchezza Mobile - Imposta C/2: 1 - Moduli di versamento e denuncie 3/E: Organizzazioni varie della Provincia: 1 - Comuni vari 2 - Associazione Nazionale Alpini d'Italia 3 - Associazione Nazionale Marinai d'Italia 4 - Unione Italiana Ciechi 5 - Sindacati 6 - Organizzazioni sportive 7 - Organizzazioni varie 8 - Consiglio federativo della Resistenza 3/F: Organizzazioni ed enti extraprovinciali: 1 - Corrispondenza varia 4/A: Corrispondenza con soci: 1 - Circolari a gruppi di soci 4/B: Corrispondenza con cittadini: 1 - Quesiti, risposte, varie 4/C: Variazioni mensili ed elenco dei censiti: 1 - Variazioni mensili 2 - Elenco dei censiti 4/D: Collocamento: 1 - Corrispondenza e pratiche varie 2 - Elenchi di mutilati disoccupati 5/A: Prefettura e Assistenza post bellica: 1 - Prefettura 2 - Assistenza post bellica 5/B: Cassa di Risparmio - Servizio di esattoria: 1 - Corrispondenza e specchi mensili 5/C: Municipio di Modena e Amministrazione Provinciale: 1 - Municipio 2 - Amministrazione Provinciale 5/D: Associazioni combattentistiche modenesi: 1 - Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (ANCR) 2 - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) 3 - Associazione Famiglie dei Caduti 4 - Comitato orfani di Guerra 5/E: Oblazioni: 1 - Corrispondenza ed offerte 5/F: S.p.a. Macchia (Autolinee): 1 - Corrispondenza ed elenchi di soci beneficiati 5/G: Azienda Elettrica: 1 - Tessere filoviarie gratuite 5/H: Inventari e rogiti: 1 - Patrimonio e istrumenti 5/I: Polizze ed assicurazioni 1- Assicurazioni incendio, casa, auto 5/L: Contratti ed affitti 1 - Contratti con inquilini e corrispondenza contrattuale 5/M: Condominio: 1 - Rimborsi riscaldamento, acqua, patrimoniale 5/N: Convenzioni: 1 - Giardino 2 - Calzature 5/O: Iniziative amministrative: 1 - Deposito cicli 2 - Stoffe 3 - Pubblicità 4 - Iniziative varie 5/P: Varie: 1 - Corrispondenza varia