Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Maranello
Piazza Libertà 33

41053 Maranello (MODENA)

tel: 0536240011
(Centralino)
0536240028
(Biblioteca Mabic)
fax: 0536942263

scrivi
sito web (Comune di Maranello - Mabic)

responsabile: Monica Teresa Campioli scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Comune di Maranello > Struttura dell'inventario

  "Bovattiere" 1786
  visualizza XML
serie
fascicolo 1
sei in: Archivio storico del Comune di Maranello 1524 - 1973 / Periodo della Comunità e della Municipalità 1524 - 1809

Si tratta un fascicolo pervenuto in archivio nel corso del presente intervento di riordino ed inventariazione tramite donazione.
espandi chiudi


La "bovattiera" contiene l'elenco dei proprietari delle terre esistenti nella giurisdizione di Maranello, con l'indicazione della quantità dei terreni posseduti, espressi in biolche e tavole, e degli eventuali mezzadri che le lavoravano.

informazioni sul contesto di produzione
Le "bovattiere" contenevano l'elenco dei proprietari delle terre esistenti nella giurisdizione di Maranello, con l'indicazione della quantità dei terreni posseduti, espressi in biolche, suddivise a loro volta in tavole, e degli eventuali mezzadri che le lavoravano. Sopra l'estensione dei terreni e sulle quote d'estimo spettanti alla comunità era calcolato l'importo della tassa dovuta da ciascuno. Una seconda copia era conservata presso l'archivio dello stato dall'ufficio della Generale Carreggiatura, che si occupava della riscossione del tributo.
Il Deputato al Carreggio emanava gli ordini per la riforma e l'aggiornamento delle partite attraverso opportuni avvisi, sulla base delle denunce pervenute, surrogate dagli atti comprovanti la loro esattezza ("recapiti giustificativi dei contratti") che servivano alla compilazione del campione generale. Le correzioni venivano comunicate alle cancellerie e agli archivi delle comunità che provvedevano a correggere e a cambiare opportunamente le rispettive partite nelle bovattiere ivi conservate.


codice interno: 119 - 001.001.011