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  Carteggio 1623 - 1809
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serie
fascicoli 16
sei in: Archivio storico del Comune di Maranello 1524 - 1973 / Periodo della Comunità e della Municipalità 1524 - 1809

La serie è composta da ciò che resta del carteggio della comunità di Maranello antecedente al 1860.
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La documentazione comprende un primo nucleo, costituito essenzialmente da lettere indirizzate al podestà o commissario della comunità feudale di Maranello, pervenute in archivio nel corso del presente intervento principalmente tramite donazione. Si tratta del carteggio intercorso con altre comunità del ducato con funzionari ducali e feudali o con singoli abitanti, generalmente per forniture di materiali, pagamento di imposte, transazioni finanziarie, richieste di sussidi o definizione di confini. Vi si trova anche il carteggio intercorso a corredo della definizione di cause e processi, nell'ambito delle funzioni giudiziarie svolte dal podestà in ambito locale.

Un secondo nucleo è costituito dal carteggio intercorso tra la municipalità di Maranello, creata nel 1796, e gli organi di governo del Dipartimento del Panaro fino al 1809.

Per questo periodo il carteggio è stato rinvenuto ripartito in tre nuclei denominati: "Scritture del protocollo amministrativo" al cui interno si trovano riuniti gli atti registrati nei registri di protocollo rimasti e presenti fino al 1809 (cfr. serie "Protocolli d'atti"); "Scritture amministrative non protocollate" contenente gli atti non registrati al protocollo e "Scritture amministrative non protocollate suddivise nelle seguenti materie" contenente atti non protocollati e riuniti sulla base dell'individuazione della materia di appartenenza.

Questa organizzazione risale verosimilmente all'ultimo intervento effettuato sull'archivio storico e terminato nel 1979 (cfr. "Elenco di consistenza"). Si è ritenuto opportuno mantenere questa organizzazione del carteggio, suddividendolo in tre sottoserie per il periodo corrispondente all'epoca del governo francese (1796-1814).

Un terzo nucleo riguarda ciò che resta del carteggio intercorso tra l'agente comunale di Maranello ed il podestà di Sassuolo sotto la cui giurisdizione Maranello era stato posto dal 1809.

criteri di ordinamento
Si è ritenuto opportuno, per maggiore chiarezza e coerenza della descrizione, ripartire la serie del carteggio della comunità di Maranello in 4 distinte sottoserie, in ragione della lacunosità della documentazione, dell'arco cronologico e delle ripartizioni in cui è stata rinvenuta.
Si è quindi distinto il carteggio di epoca feudale, di antico regime fino al 1796 dalla documentazione di epoca francese, rispettandone la suddivisione interna in cui era stata organizzata che distingueva tra atti protocollati, atti non protocollati e atti non protocollati, ma suddivisi per materie.
Infine si è descritto un piccolo nucleo residuale di corrispondenza tra l'agente comunale di Maranello è il podestà di Sassuolo, di epoca successiva al 1809.
La documentazione è conservata all'interno di 9 buste.


codice interno: 119 - 001.001.009