La serie comprende i registri di protocollo del carteggio amministrativo, a partire dal 1859 fino al 1970.
espandichiudi
Nei registri di protocollo troviamo annotata tutta la corrispondenza pervenuta e quella inviata all'ente. Ogni documento è contrassegnato da un numero di protocollo, dalla data di arrivo o partenza e dalla classificazione archivistica. La tenuta della serie dei protocolli era prevista fin dalla legge comunale del 1865 e successivamente confermata dalla circolare del Ministero dell'Interno n. 17100-2 del 1° marzo 1897 che dettava precise istruzioni sulla forma del protocollo e sulla sua tenuta: il registro protocollo doveva aprirsi il 1° gennaio e chiudersi alla fine dell'anno; la registrazione delle lettere in arrivo e in partenza prevedeva che, in apposite colonne, venissero riportate una serie di informazioni tra le quali il numero d'ordine, la data di registrazione (data archivistica), data della lettera (storica) e numero delle carte in arrivo, il numero degli allegati, la provenienza, oggetto e analisi sommaria delle carte.