Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Maranello
Piazza Libertà 33

41053 Maranello (MODENA)

tel: 0536240011
(Centralino)
0536240028
(Biblioteca Mabic)
fax: 0536942263

scrivi
sito web (Comune di Maranello - Mabic)

responsabile: Monica Teresa Campioli scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Maranello > Struttura dell'inventario

  Protocollo generale 1859 - 1970
  visualizza XML
serie
registri 140
sei in: Archivio storico del Comune di Maranello 1524 - 1973 / Periodo del Comune postunitario 1860 - 1973

La serie comprende i registri di protocollo del carteggio amministrativo, a partire dal 1859 fino al 1970.
espandi chiudi


Nei registri di protocollo troviamo annotata tutta la corrispondenza pervenuta e quella inviata all'ente. Ogni documento è contrassegnato da un numero di protocollo, dalla data di arrivo o partenza e dalla classificazione archivistica.
La tenuta della serie dei protocolli era prevista fin dalla legge comunale del 1865 e successivamente confermata dalla circolare del Ministero dell'Interno n. 17100-2 del 1° marzo 1897 che dettava precise istruzioni sulla forma del protocollo e sulla sua tenuta: il registro protocollo doveva aprirsi il 1° gennaio e chiudersi alla fine dell'anno; la registrazione delle lettere in arrivo e in partenza prevedeva che, in apposite colonne, venissero riportate una serie di informazioni tra le quali il numero d'ordine, la data di registrazione (data archivistica), data della lettera (storica) e numero delle carte in arrivo, il numero degli allegati, la provenienza, oggetto e analisi sommaria delle carte.


codice interno: 119 - 001.003.010