Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Maranello
Piazza Libertà 33

41053 Maranello (MODENA)

tel: 0536240011
(Centralino)
0536240028
(Biblioteca Mabic)
fax: 0536942263

scrivi
sito web (Comune di Maranello - Mabic)

responsabile: Monica Teresa Campioli scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Maranello > Struttura dell'inventario

  Rogiti e contratti 1634 - 1932
  visualizza XML
serie
fascicoli 47
sei in: Archivio storico del Comune di Maranello 1524 - 1973 / Periodo del Comune postunitario 1860 - 1973

La serie comprende alcuni strumenti notarili relativi ad atti stipulati dalla comunità di Maranello.
espandi chiudi


Gli estremi cronologici della documentazione - certamente lacunosa - si estendono ben oltre l'inizio del periodo postunitario e le carte presentano elementi formali che richiamano sia l'antica Comunità di Maranello sia quella di Sassuolo a cui quest'ultima è stata aggregata, ed infine il Comune postunitario. Esse sono state conservate unite senza soluzione di continuità, per cui durante il presente riordino non sono state divise sulla base di un mero criterio cronologico e descritte all'interno delle diverse partizioni invenrtariali (sezioni).
Si rileva che per il periodo austro estense sono presenti diversi rogiti, relazioni, perizie e ricognizioni effettuate per la rinnovazione delle investiture di livello fatte dalla comunità, conservate anche per le richieste di affrancazione a seguito della legge del 14 gennaio 1864 e regolamento del 31 marzo dello stesso anno.

criteri di ordinamento
Una volta riordinata la documentazione in sequenza cronologica, si è proceduto alla descrizione di ogni singolo atto in considerazione dell'esiguità delle carte conservate.
Nella descrizione è stato riportato il titolo originario posto sulla coperta del fascicolo quando presente, negli altri casi si è attribuito un titolo sinteticamente esplicativo del contenuto. Nel campo riservato alla descrizione del contenuto, si è riportata una breve descrizione degli effetti giuridici dell'atto, se non desumibili dall'intitolazione, segnalando il nome del notaio rogante.


codice interno: 119 - 001.003.017