La serie riguarda il carteggio prodotto dal Comune di Ravarino negli anni 1869-1909. La documentazione è suddivisa in fascicoli in maniera ordinata, ogni fascicolo riporta l'indicazione di titolo, rubrica e sezione (ad esempio "Titolo: Popolazione, rubrica 1a, sezione 1a Provvidenze generali"; "rubrica 2a sezione 3a nascite", "sezione 4a matrimoni", "sezione 5a morti"); sulle carte è riportata l'indicazione del numero di protocollo e del titolo, in alcuni casi con l'aggiunta dell'indicazione di rubrica e sezione, inizialmente scritto a mano e, a partire dalla fine degli anni Ottanta dell'Ottocento, a timbro.
espandichiudi
Il titolario si presenta così strutturato: - "Amministrazione comunale e funzionari" - "Legislazione" - "Beneficenza" - "Acque" - "Agricoltura" - "Strade, fabbricati ed ornato" - "Annona" - "Commercio e finanze" - "Tesoro" - "Censo" - "Popolazione" - "Istruzione pubblica" - "Poste e telegrafi" - "Militari" - "Sicurezza pubblica" - "Sanità" - "Culto".
Nella maggior parte dei casi il titolo e gli estremi cronologici della documentazione sono scritti sul dorso della busta. In diversi casi, soprattutto per quanto riguarda le materie per le quali veniva prodotta un'esigua quantità di documentazione, quale ad esempio "Poste e telegrafi", le buste contengono fascicoli di più anni.