Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione
Viale Carlo Sigonio, 50/4

41124 Modena (MODENA)

tel: 0592136011
(centralino)
fax: 0592138252

scrivi (Ufficio Formazione, Attività Culturali, Archivio)
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > comune di Modena > Struttura dell'inventario

  "VIE-Scena contemporanea festival" 12 ottobre 2005 - 31 dicembre 2008
  visualizza XML
serie
fascicoli 98
sei in: Archivio dell'ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione 1977 - 2006

La serie è costituita dalla documentazione prodotto dai seguenti uffici di ERT: ufficio Segreteria, ufficio Promozione, Ufficio Stampa, ufficio Progetti (Barbara Regondi).
espandi chiudi


Si segnala che la documentazione conservata è spesso in copia.

criteri di ordinamento
In accordo con ERT, la documentazione di VIE-Scena contemporanea festival è stata riordinata ed inventariata per ufficio e, all'interno di questi rispettando l'ordine cronologico delle attività e delle manifestazioni.
Si segnala che la documentazione, molto recente, è ancora consultata dagli uffici.

informazioni sul contesto di produzione
Sempre nel rispetto delle finalità e degli scopi fissati nel proprio statuto, "…promuovere attraverso le attività teatrali la qualità artistica, culturale e sociale, svolgendo il ruolo di sostegno e di diffusione del teatro nazionale d'arte, di tradizione e di innovazione…e compiti di promozione…sul piano europeo ed internazionale…" (art.3), ERT ha creato e continua a curare la rassegna "VIE-Scena contemporanea festival".
Il progetto è stato approvato nel Consiglio di Amministrazione del 23 maggio 2005 (Verbale Consiglio di Amministrazione ERT, 23 maggio 2005), reso operativo nell'autunno delle stesso anno dal 20 al 30 ottobre; è stato inoltre presentato in due conferenza stampa il 5 maggio 2005 (Comunicato stampa, 5 maggio 2005-ufficio Segreteria) e il 12 ottobre 2005, presso il Teatro Storchi, per la presentazione del programma dellla prima stagione (Comunicato Stampa, 12 ottobre 2005-ufficio Segreteria).

VIE ha rappresentato e rappresenta ancora una sfida per ERT, sempre impegnato nel fare conoscere i linguaggi del teatro contemporaneo: la rassegna è infatti caratterizzata, fin dalla prima edizione, da un forte interesse per il teatro di ricerca, dalla compresenza e dalla contaminazione fra generi teatrali diversi e dalla dimesione spesso internazionale.
Il nuovo festival diventa anche l'occasione per impegnarsi nella produzione o coproduzione di opere originali che, una volte realizzate, saranno poi inserite in un circuito internazionale teatrale.
Per promuovere la comprensione del teatro contemporaneo e le scelte dei registi, ERT propone anche un'articolata attività collaterale ricca di diversi progetti di approfondimento, come letture, dibattiti, installazioni video, conferenze ed incontri, tutte iniziative che rientrano, di anno in anno, in un preciso progetto culturale.
Il festival si concentra sempre nell'arco di dieci giorni, in una kermesse che prevede il coinvolgimento della città, dei suoi spazi pubblici e privati: l'obiettivo è la creazione di un grande evento di richiamo internazionale.


codice interno: 123 - 001.003