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L'Ufficio di conciliazione attivo presso il Comune di Porretta Terme si occupava principalmente della ricerca di una composizione delle controversie civili su numerose materie e fino a determinate entità di valore, con facoltà di emettere ingiunzioni e di compiere altri atti di carattere giudiziario.
espandichiudi
La documentazione dell'archivio dell'Ufficio di conciliazione ricopre l'arco cronologico che va dal 1909 al 1999 e le serie che seguono sono state individuate e accorpate in sede di riordino, poichè il materiale è stato trovato in estremo disordine. La maggior parte della documentazione è rappresentata dalle pratiche per l'esercizio della giurisdizione competente all'ufficio, cioè dai fascicoli di "Cause" dal 1928 al 1995, per il resto si conservano un assai ridotto carteggio e poi le serie: "Verbali di ispezione", "statistiche", "Nomine", "Consigli di famiglia" e tutte le serie dei registri d'ufficio.
storia archivistica Il complesso documentario è stato oggetto di intervento nell'ambito del progetto di riodino e inventariazione dell'Archivio storico comunale di Porretta Terme e dei relativi archivi aggregati.
codice interno: 135 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Francesca Romagnoli, 2007
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2006. Intevento diretto]
Importazione da Sesamo 4.1 Regesta.exe, 2008
Intervento redazionale a cura di IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2008