Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna
Via del Piombo 5

40125 Bologna (BOLOGNA)

tel: 0514299411
(Centralino)
0514299415
(Archivio di storia delle donne)

scrivi (Archivio di storia delle donne)
scrivi (Responsabile scientifico dell'archivio)
sito web (Centro di documentazione donne)
sito web (Archivio di storia delle donne)

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

  Registrazioni sonore [1983 - 2005]
  visualizza XML
collezione, raccolta
 643 registrazioni
sei in: Archivio dell'Associazione Orlando e del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne 1971 - 2006

Il fondo è composto da 643 registrazioni conservate su supporto magnetico, relative alle attività dell'Associazione Orlando e del Centro di documentazione delle donne di Bologna dalle origini al 2005.
espandi chiudi



Si tratta di testimonianze orali che permettono una ricostruzione della storia e dell'evoluzione della cultura femminile e degli studi di genere di ambito non soltanto locale, ma anche nazionale e internazionale a partire dalla fine degli anni Settanta, attraverso registrazioni di:
- conferenze, convegni, seminari, lezioni;
- interviste;
- riunioni;
- trasmissioni radiofoniche;
- canti popolari.

storia archivistica
"Il fondo è composto dalla documentazione sonora sedimentatasi sin dalla fine degli anni Settanta (ancor prima della formale costituzione del Centro di documentazione delle donne di Bologna e dell'Associazione Orlando), a testimonianza della nascita e dell'evoluzione di tale realtà femminile bolognese. In trent'anni di attività l'Associazione Orlando e il Centro di documentazione delle donne hanno promosso numerosi progetti, ricerche e iniziative, la cui documentazione sonora è stata raccolta e custodita nel tempo, senza tuttavia un preciso intento di conservazione e valorizzazione di tale tipologia documentaria, a differenza di quanto invece è avvenuto per la documentazione cartacea.

Nel corso degli anni il nucleo di documentazione sonora si è incrementato notevolmente, grazie all'attività delle molte donne appartenenti all'Associazione e al Centro che, molto spesso anche di propria iniziativa, hanno documentato gli eventi, le ricerche, le riunioni e in generale tutte le attività connesse in qualche modo a questa realtà bolognese. In archivio però non sono soltanto presenti le registrazioni di attività organizzate direttamente e in prima persona da Centro e Associazione, ma anche testimonianze di altri eventi, incontri, ricerche a cui le donne di Orlando hanno partecipato e contribuito in qualità di rappresentanti del Centro e dell'Associazione, nell'ambito dell'ampia rete nazionale e internazionale di contatti con altri gruppi, centri e istituzioni.

Così come la documentazione cartacea, anche le registrazioni sonore hanno seguito il Centro e l'Associazione nelle diverse sedi che nel corso degli anni li hanno ospitati, da via Galliera a palazzo dei Notai, all'ex-convento di S. Cristina in via del Piombo n. 5: si presume che questa continua movimentazione del materiale possa essere uno dei motivi per cui per alcuni gruppi di registrazioni sono pervenuti incompleti.

Nell'anno 2009 è stato attivato, nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, l'intervento di riordino ed inventariazione del fondo, effettuato a cura di Chiara Kolletzek.

Il fondo è stato ricompreso nella dichiarazione di interesse storico particolarmente importante, relativa al patrimonio documentario dell'Archivio di storia delle donne, della Soprintendenza Archivistica per l'Emilia-Romagna di cui al decreto DR. del 14/07/2010, notificato con lettera prot. 11691 del 26/07/2010."

[tratto dalla scheda pubblicata nel portale del progetto "Una città per gli archivi"]

altre risorse sul web

Inventario delle registrazioni sonore
disponibile nel portale del progetto "Una città per gli archivi" e in parte corredato di riproduzioni digitali.