Si tratta della documentazione prodotta dalla Commissione censuaria comunale di Rolo e costituita prevalentemente da corrispondenza, in particolare con gli uffici catastali del capoluogo. Sono presenti anche registri di protocollo, delibere della Commissione e due registri catastali riportanti rispettivamente dichiarazioni di miglioramenti fondiari e descrizioni dei possedimenti degli abitanti del Comune.
espandichiudi
criteri di ordinamento Le carte sono state riordinate separando i registri dalla corrispondenza e fascicolando quest'ultima sulla base di un criterio cronologico. All'interno di ogni fascicolo annuale le carte, quando possibile, sono state ordinate per numero di protocollo. I registri di protocollo pervenuti costituiscono una serie lacunosa che pertanto è stata soltanto parzialmente di supporto nel lavoro di riordino.
storia archivistica La documentazione, al momento del riordino, era condizionata in due buste, riportanti sul dorso la dicitura "Catasto". All'interno le carte si presentavano in stato di disordine: protocolli, delibere e registri catastali erano in mezzo alla corrispondenza, a sua volta priva di fascicolazione, fatta eccezione per il carteggio dell'anno 1900.