La serie è costituita da fascicoli di corrispondenza registrata a protocollo, ordinati cronologicamente, ed organizzati secondo il titolario Astengo (circolare 01.03.1897, n. 17100/2 del Ministero dell'Interno, Direzione generale dell'Amministrazione Civile-Divisione seconda).
espandichiudi
La serie non comprende esclusivamente documentazione protocollata, ma presenta, soprattutto per alcuni periodi, anche carte non protocollate o non iscrivibili propriamente nel carteggio. Comprende infatti anche alcuni contratti, progetti tecnici e modulistica compilata, non sempre pertinente al titolo in cui si trova inserita (ad esempio, carteggio relativo ai corsi di nuoto inserito nel titolo Sanità e igiene). Si segnala in questa sede che sotto il titolo Amministrazione, soprattutto per i primi anni, è possibile trovare documentazione afferente ad altre categorie, qui inserita erroneamente già in origine. Nella categoria Finanza è inoltre possibile trovare, per il periodo precedente il 1932, i registri dei conti consuntivi e dei bilanci preventivi del comune.
criteri di ordinamento Dall'analisi delle carte risulta un tentativo di riordino della documentazione secondo i criteri proposti dalla Circolare Astengo anche su documentazione precedente al 1897. Non è stato possibile individuare il periodo nel quale la documentazione ha subito tale tentativo di riordino; in alcuni casi si è notata che tale tentativo non seguiva il titolario Astengo, ma comunque non è stato possibile riconoscere altri titolari conosciuti. Nel 1926, tra le Delibere del Podestà dell'anno, è indicata la riorganizzazione dell'Archivio e della gestione dei flussi documentari, ma non sembra che ciò abbia avuto particolari influenze sul Carteggio Amministrativo. L'applicazione sistematica del titolario Astengo parte dal 1933 e si è susseguita senza particolari alterazioni fino al 2001, quando l'organizzazione proposta dalla Circolare del 1897 è stata completamente dismessa a favore di un'organizzazione "per ufficio di produzione" delle carte. Ogni titolo e' suddiviso in classi, modificate, per alcune categorie, nel corso del tempo, per specifiche necessità operative dell'amministrazione comunale.
Questo il titolario seguito dall'Ente per l'organizzazione degli atti fino al 2001:
Categoria I "Amministrazione", classi: 1.Comune ed Ufficio Comunale 2.Archivio 3.Economato 4.Elezioni amministrative 5.Consiglio e Giunta 6.Sindaco - Commissioni - Deleghe 7.Deliberazioni e repertori 8.Impiegati e salariati 9.Cause, liti, conflitti dell'Amministrazione comunale 10.Istituti o Servizi amministrativi o tutelati 11.Locali per gli Uffici e Servizi Comunali 12.Manifestazioni di indole amministrativa 13.Circolari e disposizioni
Categoria II "Beneficenza", classi: 1.E.C.A. (Congregazione di Carità) ed altre Opere Pie, Assistenza e beneficenza generica ai poveri 2.Ospedali, ricoveri, ospizi, assistenza e beneficenza ai poveri, inabili, ecc 3.Brefotrofi, Orfanotrofi, Esposti, Baliatico, Assistenza Maternità ed Infanzia 4.Società di mutuo soccorso, Istituti di indole sociale e protettivi del lavoro, filantropici 5.Lotterie, tombole, fiere di beneficenza 6.Circolari e norme
Categoria III "Polizia Urbana e Rurale", classi: 1.Guardie municipali e campestri - Spazzini - Facchini 2.Servizio e regolamenti 3.Circolazione Urbana. Segnalazioni ed indicazioni 4.Circolari e norme
Categoria V "Finanze", classi: 1.Patrimonio Comunale 2.Contabilità Comunale 3.Imposte erariali 4.Imposte e tasse comunali e provinciali 5.Imposte di consumo 6.Catasto e Commissione censuaria 7.Privative - R. Lotto 8.Mutui attivi e passivi 9.Servizio di Esattoria e Tesoreria
Categoria VI "Governo", classi: 1.Leggi e decreti, gazzetta ufficiale, calendario generale dello stato, foglio annunzi legali 2.Circolari 3.Elezioni politiche, liste 4.Feste nazionali, commemorazioni 5.Azioni al valore civile 6.Concessioni governative 7.Disposizioni amministrative e del regime
Categoria VII "Grazie Giustizia Culto", classi: 1.Circoscrizioni giudiziarie (Preture, Tribunali, Corti d'Assise) 2.Assessori di Corte d'Assise 3.Carceri mandamentali e giudiziarie - Trasporti carcerari 4.Ufficio di conciliazione 5.Notari e professioni legali 6.Culto
Categoria VIII "Leva e truppa", classi: 1.Leva di terra e di mare 2.Servizi militari 3.Tiro a segno 4.Combattenti e loro famiglie - Pensioni di guerra ed assimilate 5.Caserme ed alloggi militari 6.Circolari
Categoria IX "Istruzione Pubblica", classi: 1.Autorita' scolastiche e personale 2.Scuole elementari ed asili d'infanzia 3.Scuole professionali e di avviamento - scuole secondarie - università 4.Istituzioni integrative della scuola
Categoria X "Lavori Pubblici", classi: 1.Lavori pubblici in genere - Circolari e disposizioni varie 2.Strade - Piazze - Giardini 3.Opere e lavori diversi ordinari e straordinari 4.Illuminazione ed impianti elettrici 5.Acque e fontane pubbliche 6.Consorzi 7.Ufficio tecnico comunale 8.Espropriazione per pubblica utilità 9.Costruzione e restauro degli edifici 10.Servizio Postelegrafonico 11.Ferrovie, Tramvie, Autoservizi di linea 12.Spiagge, Porti
Categoria XI "Agricoltura Commercio Industria", classi: 1.Agricoltura - Caccia - Pesca - Pastorizia - Piante e foreste 2.Industria 3.Commercio 4.Artigianato, lavoro, previdenza e assistenza 5.Fiere e mercati 6.Pesi e misure 7.Circolari
Categoria XII "Anagrafe e Stato Civile", classi: 1.Stato civile 2.Anagrafe 3.Censimento e Statistica 4.Circolari
Categoria XIII "Esteri", classi: 1.Comunicazioni con l'estero, stranieri in Italia 2.Emigrazione estera 3.Circolari
Categoria XIV "Oggetti diversi" In questa categoria sono classificati tutti gli affari che non trovano posto nelle altre categorie.
Categoria XV "Pubblica Sicurezza" 1.Pubblica incolumità, calamità e manifestazioni 2.Polveri, materie esplodenti, armi 3.Teatri e trattenimenti pubblici 4.Esercizi pubblici, attività controllate 5.Mendicità, pregiudicati, ammoniti, sorvegliati, confinati, espulsi dall'estero, scarcerati, oziosi, vagabondi, prostitute 6.Avvenimenti straordinari di P.S 7.Servizio antincendi 8.Circolari
Durante l'intervento di riordino del 2008-2010, si e' scelto di intervenire su questa serie utilizzando un criterio di pertinenza delle carte quando queste si presentavano come riconducibili ad altro titolo nel quale non erano state inserite per errore palese o spostamento successivo alla messa agli atti. Nel caso in cui l'errata collocazione si presentava come causata da un'interpretazione ambigua del titolario, si è scelto di lasciare la documentazione dove si trovava.
note
Con il termine "comprende", si è inteso indicare documentazione inclusa in fascicoli prevalentemente costituti da documentazione sciolta.