Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Rolo
Corso Repubblica 39

42047 Rolo (REGGIO EMILIA)

tel: 0522658011
(Centralino)

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Pierenrico Longinotti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Comune di Rolo > Struttura dell'inventario

  Carteggio dal 1902 1902 - 1937
  visualizza XML
serie
fascicoli 32
sei in: Archivio della Congregazione di carità di Rolo 1808 - 1937

La serie è costituita dai fascicoli della corrispondenza tenuta dalla Congregazione di carità di Rolo a partire dal 1902 e fino alla cessazione delle attività dell'ente, sostituito in ogni sua funzione ed attribuzione dall'Ente comunale di assistenza, istituito con la legge 3 giugno 1937 n.847 in ogni comune del Regno d'Italia.
espandi chiudi



Tra la documentazione condizionata nei fascicoli della serie è possibile trovare: avvisi inoltrati dall'Amministrazione del demanio e delle tasse sugli affari, per il pagamento della tassa annuale di manomorta a carico degli istituti diretti dalla Congregazione di carità e denunce delle rendite spettanti agli stessi istituti inoltrate al suddetto Ufficio dalla Congregazione stessa; verbali bimestrali di verifica di cassa degli istituti pii inviati alla Sotto prefettura di Guastalla; avvisi di convocazione alle sedute ordinarie e straordinarie della Congregazione inoltrate ai membri della stessa; cartelle dei pagamenti emesse dall'esattoria di Rolo; corrispondenza con la Sotto prefettura del circondario di Guastalla, la Prefettura e l'Intendenza di finanza di Reggio Emilia, l'Ufficio del registro di Correggio; circolari inviate dalle autorità superiori; comunicazioni inoltrate dalla Congregazione di carità di Reggio Emilia circa il ricovero di poveri presso l'"Opera pia della carità - sezione Ricovero di mendicità", ivi mantenuti a carico della Congregazione di carità di Rolo e lettere di trasmissione delle relative bolle inviate a quest'ultima dalla Banca popolare di Reggio Emilia; copie di verbali di deliberazione della Congregazione; comunicazioni inoltrate dal comune di Rolo circa la nomina del presidente della Congregazione; domande inoltrate da poveri del paese per richieste di sussidi di vario genere, cui spesso si trovano allegate certificazioni rilasciate dal Comune; corrispondenza con la Prefettura di Reggio Emilia in merito alla trasmissione e all'approvazione dei conti consuntivi degli istituti amministrati dalla Congregazione, con relative copie conformi di delibere del Consiglio di prefettura; corrispondenza con istituti ospedalieri per il ricovero di indigenti; fatture e fogli di conti; prospetti relativi all'erogazione di sussidi mensili accordati ai poveri; avvisi riguardanti la distribuzione del frumento; specchi riportanti dati relativi alla distribuzione di medicinali agli infermi indigenti.

Si segnala che la documentazione è solo in parte protocollata e che talvolta riporta il numero di protocollo e la classificazione assegnatale dal Comune.

criteri di ordinamento
Riordinando le buste del carteggio amministrativo della Congregazione di carità si è rilevato un dato singolare: per ogni categoria di classificazione degli atti i fascicoli, fermandosi talvolta anche ad estremi cronologici precedenti, non oltrepassavano comunque mai la data del 1901, mentre l'attività istituzionale ed amministrativa dell'ente si è protratta fino al 1937. Tale situazione si è chiarita esaminando il contenuto delle buste della contabilità: negli stessi faldoni in cui si trovavano condizionati, divisi per esercizio finanziario, i conti consuntivi degli istituti pii di Rolo e della Congregazione di carità, con i registri contabili ed i mandati di pagamento, era infatti stato collocato anche il carteggio amministrativo dell'anno corrispondente, talvolta sciolto, ma nella maggior parte dei casi già fascicolato. Fanno eccezione gli atti di alcuni anni del primo decennio del Novecento, rinvenuti per lo più nella busta ex 74 ("Congregazione di carità - Contabilità - 1902-1912"), faldone miscellaneo di documentazione contabile in grave stato di disordine il cui contenuto nel corso della sistemazione del fondo è stato trasferito di volta in volta nelle unità pertinenti: al suo interno si trovava anche il carteggio sciolto degli anni sopracitati che è stato pertanto riunito e condizionato in fascicoli separati. Parte del carteggio in oggetto è stato rinvenuto anche all'interno delle ex buste 20 e 21 ("Congregazione di carità - miscellanea al 1901"), contenenti diverse tipologie documentarie in stato di assoluto disordine.
Si è quindi ritenuto opportuno scorporare il carteggio dalle buste suddette ed organizzarlo in una serie a parte, separata tanto da quella della contabilità, quanto da quella del carteggio fino al 1901 che pur costituito da documentazione analoga per tipologia e contenuto a quella degli anni successivi, si presenta tuttavia, a differenza di quest'ultima, non solo strutturato ed organizzato sulla base della successione cronologica, ma anche suddiviso in fascicoli separati sulla base delle categorie di classificazione assegnate agli atti. Tali categorie vengono in realtà in gran parte riportate anche sulle carte della corrispondenza dal 1902 fino al 1906, ma si è deciso comunque di rispettare la semplice successione cronologica degli atti, senza dividerli per classificazione, in parte per le condizioni diverse, rispetto a quelle del precedente carteggio, in cui queste carte sono stati ritrovate, in parte perchè non sarebbe stato possibile stabilire dove collocare la parte di carteggio che non riportava classifica o addirittura numerazione di protocollo.
All'interno dei singoli fascicoli le carte, quando le informazioni su esse riportate lo hanno consentito, sono state ordinate rispettando la numerazione di protocollo e/o la successione cronologica.
In questa stessa serie sono stati inseriti anche fascicoli di carteggio che si trovavano condizionati all'interno della busta ex 18 ("Congregazione di carità - carteggio vario - 1920-1928"): in effetti nei faldoni della contabilità che includono la documentazione riferibile agli esercizi finanziari dal 1920 al 1928 non erano presenti fascicoli di carteggio. L'incastro delle unità in oggetto che si viene in tal modo a produrre ha fornito un'ulteriore conferma dell'opportunità di unire questi fascicoli in un'unica serie separata.


codice interno: 0151 - 001.005