Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Rolo
Corso Repubblica 39

42047 Rolo (REGGIO EMILIA)

tel: 0522658011
(Centralino)

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Pierenrico Longinotti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Rolo > Struttura dell'inventario

  Grani 1850 - 1933
  visualizza XML
con susseguenti al 1935
serie
registri 4
sei in: Archivio della Congregazione di carità di Rolo 1808 - 1937

La serie è costituita da registri che riportano informazioni circa le somministrazioni di frumento elargito a titolo gratuito o oneroso ai poveri di Rolo dal Monte grani dell'istituto Minoni.
espandi chiudi


Dai registri si ricava che il prestito del frumento a titolo oneroso venne effettuato a partire dal 1866, a conferma di quanto affermato a riguardo da G. Mantovani in Storia di Rolo: "La quantità di frumento esistente nel granaio del Monte Grano diventò eccessivo ai bisogni dei poveri così che dal 1866 il superfluo venne dato agli affittuali dietro compenso dell'8% in più alla restituzione" (G. Mantovani, Storia di Rolo, Carpi 1978, p. 224).
Tra i dati riportati nei registri si trovano, nella maggior parte dei casi, la data dell'elargizione e della restituzione, la quantità del frumento distribuito e reso, il nome del debitore e del relativo garante.

criteri di ordinamento
La serie è stata ordinata riunendo e disponendo in successione cronologica registri che si trovavano a scaffale in stato di disordine, avvolti in carta da pacco insieme ad altri registri afferenti a serie diverse.
Le unità sono state condizionate in una busta.

unità di descrizione collegate
Si segnala che le informazioni relative al prestito e alla restituzione del frumento per gli anni precedenti al 1850 sono reperibili nella serie "Grani" che fa parte del subfondo "Archivio del Monte di pietà". In particolare il "Registro del grano 1780-1794" (28 febbraio 1779 - 21 dicembre 1850) riporta informazioni che cronologicamente si collocano in diverse fasi della storia istituzionale ed amministrativa dei luoghi pii di Rolo. In fase di riordino e descrizione si è ritenuto opportuno privilegiare la data di inizio di tale registro, che pertanto è stato collocato nel fondo suddetto, cui si rimanda per il reperimento delle relative notizie.


codice interno: 0151 - 001.007